Incredibile in Argentina: Javier Milei è il nuovo presidente

Javier Milei ph dal profilo facebook

Sorpresa in Argentina: Javier Milei è il nuovo presidente. L’anarco-capitalista ha sconfitto al ballottaggio il peronista Sergio Massa, con quasi il 56% dei voti e oltre 11 punti di vantaggio. L’attuale ministro dell’Economia ha riconosciuto la sconfitta ancore prima che venissero divulgati i risultati ufficiali. “Mi sono felicitato con Milei e gli ho augurato buona fortuna”.

Nel centro di Buenos Aires è festa. Il futuro presidente, che ha seguito lo spoglio insieme alla sorella Karina, alla fidanzata e futura primera dama – e ai suoi collaboratori più stretti, ha aspettato a lungo prima di concedersi all’abbraccio della folla.

Javier Milei ringrazia per prima la sorella Karina. “Senza di lei nulla di tutto questo sarebbe successo”. E rivolto agli argentini dice: “oggi comincia la ricostruzione dell’Argentina e la fine della decadenza, oggi finisce il modello impoveritore dello Stato onnipresente che beneficia solo alcuni mentre la maggioranza soffre, oggi finisce l’idea che lo Stato è un bottino da ripartire fra i politici e i loro amici, oggi torniamo ad abbracciare il modello della libertà per tornare ad essere una potenza mondiale”.

“Sono molto orgoglioso di te — ha scritto in un messaggio l’ex presidente degli Usa Donald Trump, incitando Milei —. Cambierai completamente il tuo Paese e renderai l’Argentina di nuovo grande”. Il candidato dell’alleanza di estrema destra La Libertad Avanza, è riuscito ad intercettare il voto anti-peronista e anche quello dello scontento, in un Paese afflitto da una gravissima crisi economica. Ha ottenuto l’appoggio dell’ex presidente conservatore Mauricio Macri e di gran parte del centro-destra tradizionale, rimasto senza la sua candidata, Patricia Bullrich, arrivata solo terza al primo turno. Un sostegno che sarà fondamentale anche in Parlamento, dove La Libertad Avanza conta solo su 37 deputati.

Il nuovo presidente si insedierà il 10 dicembre. L’economista ultraliberista diventato famoso nei talk show televisivi, il politico anti-sistema, dovrà dimostrare di sapere guidare l’Argentina fuori dalla crisi. Javier Milei ha annunciato di volere privatizzare gran parte delle industrie di Stato, “dollarizzare” l’economia e smantellare la Banca Centrale, colpevole di “alimentare l’inflazione”.