Accudire un gatto: che cosa fare?

gatti ph daria shatova unsplash

I gatti sono tra gli animali domestici che richiedono il maggior numero di attenzioni e di cure, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione, le possibili cure mediche e gli oggetti che servono per rendere il gatto felice all’interno del suo ambiente. Per questo motivo, quando si decide di adottare un gatto, c’è da confrontarsi con tutte le possibili esigenze di questo animale, per non prendere mai il proprio felino scontento. Di seguito, ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come accudire un gatto e di quali sono le azioni da svolgere nel dettaglio.

Alimentazione del gatto: i cibi da utilizzare

Il primo elemento da considerare, per quanto riguarda il modo migliore per accudire un gatto, riguarda naturalmente l’alimentazione, un fattore che, per ogni animale domestico, è molto importante soprattutto in età adulta, quando il fabbisogno alimentare di un animale domestico è diverso e, soprattutto, l’apporto di determinati nutrienti che, con il passare degli anni, risulta essere essenziale per evitare l’insorgere di malattie o di possibili problematiche che sono specifiche degli animali. Quanto ad un gatto, l’alimentazione dovrà essere piuttosto varia, prevedendo l’apporto nutritivo di alcune sostanze come carboidrati e grassi che, rispetto a proteine, dovranno essere assolutamente limitati, pur se presenti all’interno della dieta. Per questo motivo, gli alimenti da preferire per l’alimentazione del proprio gatto sono pesce, carne, frutta o altri alimenti che contengono Omega-3.

In genere, per la corretta alimentazione di un gatto è importante provvedere alla giusta alternanza tra cibo umido e crocchette, le quali dovranno essere importanti non soltanto per garantire i nutrienti giusti al felino ma anche per l’importanza della masticazione del piatto, per affilare e perfezionare la dentatura. Le crocchette dovranno essere selezionate in maniera accurata, preferibilmente scegliendo cibi che non presentano grandi quantitativi di coloranti, additivi o conservanti artificiali, che potrebbero essere sfavorevoli per la dieta di un gatto. Quanto all’umido, invece, quest’ultimo può essere acquistato anche sotto forma di lattine o sacchetti all’interno di un qualsiasi scaffale di supermercato, che permette di scegliere anche tra diverse tipologie di alimento, dal pollo al pesce, passando per altri tipi di carne. Talvolta, i gatti possono aver bisogno di un’alimentazione particolare soprattutto per quanto riguarda determinate tipologie di cibo, presentando anche i felini delle allergie così come gli esseri umani e, o consistenze. A volte, ad esempio, i gatti non riescono a ingerire cibi troppo duri o croccanti, per cui sarà necessario servirsi di consistenze morbide per evitare la malnutrizione dei felini.

La cura del gatto attraverso i giusti accessori

Insieme all’alimentazione, sarà importante provvedere anche ad altri strumenti e accessori, che permettono di rendere possibile la migliore cura del proprio gatto, soprattutto per quanto riguarda possibili sfoghi o esigenze del felino. Ad esempio, un elemento molto importante da presentare al proprio gatto è il tiragraffi, che permette di far sfogare il proprio gatto, per il quale graffiare non è soltanto un’esigenza corporale, ma anche un segno di territorialità, così come avviene anche per i cani, attraverso l’urina. A proposito di bisogni fisici, potrebbe essere importante, per il proprio gatto, e curare uno spazio personale attraverso la lettiera, uno strumento importantissimo per i propri felini.

Anche la cuccia, pensata esclusivamente per un gatto attraverso specifiche dimensioni, è uno strumento fondamentale da possedere se si vuole adottare un animale domestico. Infine, in casa potrebbero essere predisposti anche dei piccoli ripiani, che permetteranno al gatto di spostarsi, seguendo il suo bisogno naturale di saltare da un luogo all’altro, in sicurezza, non correndo il rischio che il gatto acceda in zone sensibili o delicate della propria casa. Tutti questi strumenti possono essere acquistati presso alcuni rivenditori online, come Il Verde Mondo, che presenta un vasto assortimento di elementi utili per il proprio micino.