L’Ascorbato di Potassio con Ribosio è un sale derivato dalla vitamina C: perché è molto importante?

Per essere in salute spesso basta poco. Seguire un corretto regime alimentare, condurre una vita il più possibile tranquilla, praticare attività fisica e monitorare costantemente il proprio stato di salute. Attraverso la corretta alimentazione si assumono tutte le sostanze che fanno bene al nostro corpo. Non sempre però se ne assume a sufficienza e tutte quelle che sono necessaria. Una sostanza molto importante è l’Ascorbato di Potassio che nella sua formulazione originale delle 2 “presine” distinte (una di Bicarbonato di Potassio e l’altra di Acido L-Ascorbico) è stato scoperto dal biochimico fiorentino Gianfrancesco Valsè Pantellini.

Ascorbato di Potassio con Ribosio è il sale derivato dalla vitamina C, senza effetti collaterali ed atossico. Ci sono numerosi studi che ipotizzano che lo stress ossidativo danneggia la struttura della membrana cellulare, soprattutto l’ATP-asi sodio/potassio. Si determina lo squilibrio tra il sodio presente nella membrana pericellulare ed il potassio presente nella membrana cellulare. La fuoriuscita del potassio all’esterno della cellula e la conseguente intrusione del sodio nell’interno dell’ambiente intracellulare determinano lo scompenso.

Reintroducendo il potassio assumendo gli ascorbati porta a ripristinare l’equilibrio del sodio e del potassio a livello peri ed intra cellulare. In questo meccanismo è cruciale l’acido ascorbico che trasporta il potassio nella cellula permettendo così la fuoriuscita del sodio.

La molecola offre i diversi vantaggi dei suoi due componenti, del bicarbonato di potassio e dell’acido ascorbico. Prodotti come Ascor-K e AscorKplus sono di aiuto nelle attività sportive, in caso di influenza, di diverse patologie e di stress. Questo perchè Ascor-Kplus e Ascor-K, per effetto delle qualità dei singoli componenti principali e dell’azione sinergica, danno soluzione su un’ampia serie di problematiche.

In effetti l’azione dell’acido ascorbico aiuta ad aumentare le difese immunitarie; aiuta l’azione antiossidante neutralizzando i radicali liberi; serve ad aumentare l’assorbimento del ferro e rafforza le difese antivirali. Inoltre favorisce l’accrescimento del tessuto osseo.

Grazie al bicarbonato di potassio, invece, si favorisce: la secrezione dell’insulina; la corretta attività cardiaca; il corretto utilizzo delle proteine; la contrazione muscolare; il corretto funzionamento dell’apparato neuronale.

Ascor-Kplus e Ascor-K sono un forte complesso antiossidante che punta a rafforzare le difese immunitarie dell’organismo con la sua principale azione di regolazione della pompa sodio/potassio.

Gli impiegi sono molteplici, anche per gli animali. Infatti gli Ascorbati di Potassio della linea ASCOR-K possono essere usati per aiutare gli animali domestici. L’Ascorbato di Potassio con Ribosio si è rivelato efficace anche nell’aiuto di varie patologie tumorali o non di animali domestici. Bisogna far lavorare il sistema immunitario dell’animale quanto più possibile sul problema, diagnosticando e debellando con terapie adiuvanti le eventuali infezioni. Solo così si ottiene la massima risposta del paziente all’azione degli ascorbati della linea Ascor-K.

Ascor-Kplus è benefico per gli sportivi. Praticare attività fisica riduce il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e patologie degenerative. Grazie all’attività fisica si controlla il peso corporeo e si dimagrisce se in sovrappeso. Lo sport incide sull’umore, in quanto vengono prodotte più endorfine, aiuta quindi a ridurre stress e ansia.

Ma praticare sport incrementa la formazione dei radicali liberi, provocando danni ossidativi che accelerano l’invecchiamento cellulare e possono avere effetti cancerogeni. Fare sport provoca un aumento nella formazione dei radicali liberi, in misura proporzionale alla durata e all’intensità dello sforzo. Quando facciamo sport si consuma più energia del normale e si brucia più ossigeno. Per contrastare la formazione dei radicali liberi, il nostro corpo produce delle sostanze chiamate antiossidanti, che hanno la capacità di stabilizzare i radicali liberi, creando una barriera protettiva. Tra gli antiossidanti endogeni ci sono la catalisi, il glutatione e la superossido dismutasi. Anche se vengono prodotti in misura maggiore quando si pratica sport, non sono sufficienti a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi prodotti. Pertanto gli sportivi dovrebbero assumere più antiossidanti esogeni sia con apposite integrazioni sia con la dieta alimentare. Si possono assumere degli integratori a base di sostanze antiossidanti per evitare che essi possano interferire con la sintesi proteica. L’ideale sarebbe 3 ore prima o 3 ore dopo l’allenamento.

Uno degli antiossidanti più forti a nostra disposizione è la vitamina C. Ascor-Kplus è un potente antiossidante a base di Vitamina C. Ma l’Ascor-Kplus non è solo vitamina C, contiene Potassio, un minerale molto prezioso per la biologia dell’organismo umano, rientrando nel controllo di numerose reazioni enzimatiche. L’adeguata assunzione integrativa di questo minerale quindi potrebbe rivelarsi utile nel ridurre l’insorgenza della stanchezza muscolare; nel sostenere potenza di esercizio durante lavori massimali; nel preservare le capacità cognitive dell’atleta durante la performance; nel contribuire all’allungamento dei tempi di esercizio fisico.

La capacità antiossidante dell’Ascor-Kplus, insieme alle principali proprietà organolettiche dei principi attivi che lo compongono, fanno si che sia un integratore che non dovrebbe mai mancare nella dieta di uno sportivo.