Liberi e uguali: la nuova sfida di Piero Grasso

Per Piero Grasso “è in gioco il futuro dell’Italia e questa è la nostra sfida: battersi perché tutti, nessuno escluso siano liberi e uguali, liberi e uguali”. Il Presidente del Senato chiude così l’assemblea unitaria della sinistra battezzando il nuovo soggetto soggetto politico “liberi e uguali”. “Io parlerò di cose concrete: noi faremo proposte serie” garantisce la seconda carica dello Stato.

“Serve un’alternativa. Noi abbiano la testarda convinzione che in questo momento deve prevalere lo spirito di servizio per dare vita a un’alternativa e allora tocca a noi, tocca a noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato”. Grasso torna sulle sue dimissioni dal gruppo Pd: “è stata una scelta che ha fatto rumore. Ho ricevuto tante telefonate. Mi hanno offerto seggi sicuri, mi hanno consigliato di star fremo un giro, mi hanno chiesto di far la riserva della Repubblica. Mi dispiace questi calcoli non fanno per me”.

A Roma è nata la lista unitaria dei delegati Mdp, Si e Possibile per le prossime elezioni. “C’è una nuova proposta”, quella dei segretari Roberto Speranza, Nicola Fratoianni e Pippo Civati. La Sinistra unitaria lancia la sfida a Matteo Renzi e al suo Pd.

Pietro Grasso