Vendita diamanti online: come trovare un compratore?

Quando una persona decide di vendere uno o più gioielli con diamanti, possono esserci vari motivi. Fra i più comuni, si ricordano, per esempio, il cambio di gusto (i gusti possono cambiare nel tempo e magari si preferisce vendere un vecchio gioiello per acquistarne uno nuovo); l’acquisto di un diamante più prezioso (si decide di risparmiare sull’acquisto di un nuovo diamante, vendendone uno usato magari più piccolo); necessità finanziarie (si vuole incrementare la propria disponibilità monetaria); eredità o regali indesiderati (in alcuni casi si ricevono in eredità o in regalo dei diamanti che non soddisfano i propri gusti e si preferisce venderli ricavandone del denaro liquido); fine di una relazione (in seguito alla rottura di un fidanzamento o di un matrimonio, una persona potrebbe decidere di vendere un anello di fidanzamento o di nozze, che spesso include un diamante).

A prescindere dalle motivazioni, che, come abbiamo visto, sono molteplici, qual è il miglior modo di agire nel caso si voglia procedere con la vendita di diamanti usati? A chi rivolgersi per una tale operazione?

Vendita di diamanti usati: le possibilità sono molteplici

Cominciamo con il dire che le possibilità, per un privato, di vendere uno o più diamanti usati, sicuramente non mancano. Una strada che molti seguono è per esempio quella di rivolgersi a un negozio di gioielleria; vi sono infatti diversi gioiellieri che accettano di acquistare diamanti o altri preziosi da un privato; si tratta di un’opzione sicuramente percorribile, ma bisogna tener conto che la valutazione dei gioiellieri tende molto al ribasso. Diciamo che, sotto l’aspetto della convenienza, non è la migliore scelta possibile.

Un’altra strada percorribile è sfruttare la propria rete di conoscenze (familiari, amici, colleghi) per verificare se qualcuno sia interessato all’acquisto di gioielli con diamanti o se a loro volta conoscano altre persone che potrebbero essere interessate. Anche questa è una scelta più che legittima, ma si corre il rischio di perdere molto tempo nelle ricerche e, soprattutto, nelle successive trattative.

Altra possibilità, per chi possiede un account eBay, è quello di proporre la vendita dei propri gioielli su questa popolare piattaforma Internet. Anche in questo caso non è detto di trovare facilmente acquirenti. Si deve infatti considerare la comprensibile diffidenza all’acquisto di un gioiello su una piattaforma del genere: un conto è acquistare dei fumetti usati o qualche pezzo di ricambio a basso costo per computer, un conto è comprare un diamante.

Attualmente, la strada migliore, più sicura, rapida e riservata per la vendita di diamanti usati è rivolgersi a un broker internazionale come Auctentic, leader nel settore della vendita di diamanti e di altri beni lussuosi da privati.

Affidarsi ad Auctentic significa innanzitutto poter proporre i propri diamanti usati a una platea di compratori internazionali di provata affidabilità e che supera le 2.000 unità. In breve tempo, si riceveranno tantissime offerte da tutto il mondo, e si potranno vendere i propri gioielli senza nemmeno spostarsi dal proprio domicilio. Entro 24 ore saremo a conoscenza del prezzo massimo che si può realizzare con la vendita.

Il principale aspetto da considerare, quando ci si affida a un broker, è che si tratta di un intermediario di provata esperienza nel settore della vendita di diamanti (da privati), in grado di facilitare al massimo le transazioni di questi beni. Il suo ruolo consiste proprio nel mettere in contatto le persone che intendono vendere, con coloro che sono interessati all’acquisto, aiutandoli a raggiungere un accordo che sia vantaggioso per entrambe le parti.