Macerata – Il prossimo 10 Giugno a Macerata, in occasione della Giornata Internazionale dell’Araldica, nella splendida cornice dello Sferisterio, si terrà il IV° convegno organizzato dall’A.D.U.O.M.S.S.A.N. con l’alto patrocinio del Consiglio della Regione Marche, del Comune di Macerata, della Provincia di Macerata e della Fondazione Padre Matteo Ricci.
Il convegno dal titolo “La Nobiltà di oggi, il senso e la missione” vedrà la partecipazione di illustri esperti intenti ad argomentare sul significato di cosa voglia dire essere nobili al giorno d’oggi, in questa società cosiddetta moderna, come fare per vivere a pieno questo “status” mettendolo al servizio della società ed a favore dei bisognosi rendendolo così non solo un titolo sulla carta o per diritto Dinastico. La Delegazione di Macerata, rappresentata dal Conte Paolo Perini, ospita il IV° convegno organizzato dall’Accademia Dinastica Universitaria dell’Ordine Militare del Santissimo Sacramento dell’Annunciazione di Nazareth di collazione della Nobile famiglia Agricola (A.D.U.O.M.S.S.A.N.) e Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale.
Il convegno è previsto per le ore 15:30 con i saluti istituzionali in primis del Vice Presidente del Consiglio Regionale Marche Gianluca Pasqui, seguiranno i saluti del rettore dell’Accademia Dinastica Famigliare S.A.R. il Principe Christian Agricola ed infine i saluti del delegato della Provincia di Macerata dell’Accademia il Conte Paolo Perini. Tra gli illustri relatori ci saranno:
il Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, Senatore Accademico dell’ADUOMSSAN Curatore del Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili con annesso Armoriale Storico generale Italiano che tratterà il tema “Matteo Ricci e l’Araldica” che omaggerà durante l’evento anche di un quaderno dell’archivio Corder Morosini dal titolo “Matteo Ricci nella Storia e nella Araldica”. (Fino ad esaurimento Scorte).
Si parlerà quindi del Venerabile Padre Matteo Ricci, nativo di Macerata fondatore delle missioni cattoliche in Cina, proclamato venerabile nel 2022 da Sua Santità Papa Francesco I e delle finalità perseguite dalla fondazione a lui intitolata.
Interessante l’intervento incentrato su Padre Matteo Ricci: la genealogia e l’Araldica. Sarà cura del già Presidente dell’Ordine degli Architetti di Macerata discutere della città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci ed infine sarà doveroso cercare di spiegare un’altro importante vanto della città che riguarda il mistero delle reliquie di Papa Leone IV che sono state appunto ritrovate a Macerata.
Interverranno all’evento; il Dottor Dario Grandoni Presidente della Fondazione Matteo Ricci che tratterà il tema: Padre Matteo Ricci, un ponte tra Oriente ed Occidente. Storia ed attualità”. L’Architetto Enzo Fusari con il tema “La città di Macerata al tempo di Padre Matteo Ricci attraverso le antiche mappe”. La Dottoressa Simonetta Torresi il cui tema sarà “La città di Macerata e Papa San Leone IV”. Modera la Dottoressa Lara Carelli.
Durante il convegno ci sarà la consegna di titoli di “Equitem” et “Dominam” dell’Ordine Dinastico Famigliare SMOSSAN, di decreti di “Membro D’Onore” dell’Accademia Dinastica Universitaria, per chi già ne ha fatto richiesta, il prestigioso premio internazionale “Capitolino omaggiato a Gneo Giulio Agricola”.
Al termine del convegno ci sarà un aperitivo presso HAB e a seguire la cena di gala presso il Ristorante Le case.
Dress Code: Elegante per gli uomini, abito lungo per le donne
Co. Rino Logiacco