Occhiali da vista: come scegliere le lenti più adatte ai nostri occhi

occhiali Foto di Dariusz Sankowski da Pixabay

Le lenti sono sicuramente l’elemento più importante di ogni occhiale, contrariamente a ciò che molti pensano servono non solo per correggere i difetti visivi ma anche per proteggere gli occhi dai raggi del sole. Sul mercato esistono tantissimi tipi di lenti che differiscono per materiale, spessore, forma, trattamenti e molto altro ancora.

Con il passare degli anni lo sviluppo tecnologico ha inciso notevolmente anche su questo settore, fino a non molti anni fa infatti le lenti per gli occhiali erano realizzare in vetro, materiale pesante e poco resistente agli urti e dunque poco pratico. Oggigiorno è possibile optare per lenti costruite con materiali plastici che garantiscono non solo ottime prestazioni ma anche e soprattutto durevolezza, resistenza ai graffi, agli urti e alle cadute, oltre ad una buona qualità visiva. In genere il parametro considerato quando si procede all’acquisto delle lenti è il difetto visivo, tuttavia, come per ogni prodotto, è bene considerare anche il marchio delle stesse e soprattutto la relativa certificazione CE. Esistono infatti lenti prodotte da aziende leader nel settore dell’ottica che offrono ai clienti prodotti di qualità, certificati e in costante evoluzione per adeguarsi alle mutevoli esigenze visive, come le lenti per occhiali Zeiss, che garantiscono una visione ottimale in ogni circostanza.

Cosa considerare quando si acquistano le lenti per gli occhiali

Se si ha intenzione di acquistare un paio di lenti è necessario prendere in considerazione diversi elementi, come ad esempio la capacità delle lenti di rispondere in modo puntuale alla propria esigenza visiva, ridurre le distorsioni ai lati garantendo una qualità visiva uniforme su tutta la superficie della lente, la presenza di trattamenti superficiali come l’antiriflesso, lo spessore e la resistenza ai graffi. Inoltre, le lenti possono essere dotate anche di colorazione, tinta unita o sfumata. Al giorno d’oggi è facile trovare in commercio lenti di colore celeste, marrone chiaro e tanti altri colori. La scelta deve essere guidata principalmente dall’uso che di questi occhiali se ne fa Per chi trascorre molto tempo in ambienti chiusi, la lente chiara, senza colorazione, è senza dubbio la scelta più indovinata. Se si è soliti stare molte ore davanti al pc, allora è consigliabile acquistare le lenti con proprietà anti luce blu, viceversa, se si lavora in zone particolarmente luminose o si passa frequentemente da ambienti chiusi all’aperto è consigliabile optare per una lente fotocromatica, capace di modulare la propria colorazione a seconda dell’intensità dei raggi ultravioletti. Non tutte le lenti poi sono uguali. Anche in quest’ambito, l’evoluzione della tecnologia consente di progettare lenti sempre più performanti e capaci di rispondere alle esigenze visive moderne come le lenti SmartLife sviluppate tenendo in considerazione lo stile di vita connesso e in movimento delle persone, ma anche il comportamento visivo e le esigenze legate all’età.

Lenti per astigmatismo

Le lenti pensate per chi soffre di astigmatismo sono di diversi tipi, nella maggior parte dei casi però gli ottici consigliano di utilizzare le classiche lenti asferiche o toriche. Ovviamente l’ottico, una volta identificata la lente adatta, procede ad individuare i cosiddetti assi visivi. Anche queste particolari lenti possono essere sottoposte a vari trattamenti, come ad esempio i trattamenti di indurimento e antiriflesso che possono avere anche capacità oleofobiche e idroeppellenti, nonché proprietà antivirali e antibatteriche, capaci di mantenere le lenti più pulite e igienizzate.

Le lenti multifocali

Una delle novità più importanti nel campo ottico sono sicuramente le lenti multifocali (o progressive), sempre più diffuse perché permettono di avere una visione nitida sia da vicino che da lontano. Ovviamente per avere un effetto ottimale è necessario scegliere le lenti multifocali personalizzate che si adattano alla perfezione alle proprie abitudini e al proprio stile di vita. Scegliere bene le lenti multifocali significa anche ridurre il tempo di adattamento necessario (in genere una settimana, ma con ZEISS SmartLife anche poche ore o un giorno) così da avere una visione perfetta in tempi estremamente brevi. Anche su queste lenti possono essere applicati svariati trattamenti che garantiscono un maggiore comfort e protezione, mentre dovrebbe essere di serie, in qualsiasi lente da vista trasparente come da sole, la protezione completa dai raggi UV, ovvero fino a 400nm.