Come fare il backup dei messaggi Viber sul PC

internet

Viber è certamente una delle app più utilizzate al mondo. Come WhatsApp, ti permette di comunicare attraverso diversi canali: dalla normale chiamata telefonica alla videochiamata, dai messaggi vocali a quelli di testo. Tutto gratuitamente e senza alcun tipo di abbonamento.

L’importanza del backup dei messaggi Viber sul PC deriva dal voler preservare e conservare informazioni che possono risultare rilevanti per la propria vita privata o lavorativa. Per evitare qualsiasi tipo di problema derivante magari dal malfunzionamento di apparecchiature di salvataggio come chiavette USB o hard disk esterni, o dello stesso cellulare, conviene effettuare il backup direttamente sul proprio computer.

In che modo avviene il backup?

Per effettuare il backup dei messaggi sul computer, si possono utilizzare tre differenti modi di agire.

Backup standard dei messaggi Viber con file zip

Il primo metodo di trasmissione dei file backup, consiste nel trasferire tramite mail tutta la cronologia dei messaggi di Viber. L’inefficienza di questo sistema viene evidenziata dal non poter ripristinare in alcun modo le foto e i video ricevuti e tanto meno non consente di ottenere i messaggi nascosti.

Backup dei messaggi Viber con iTunes

Questo metodo di trasferimento è indicato solo per chi è in possesso di un iPhone. Per il backup basterà collegare il tuo cellulare e poi lanciare iTunes dal PC. Una volta avviato il backup, dovrai attendere qualche minuto per il completamento dell’operazione. Anche questo sistema di spostamento di dati risulta inadeguato in quanto non è possibile selezionare contenuti specifici e dovrai necessariamente ripristinare l’intero backup per riottenere i messaggi in questione.

Backup dei messaggi Viber con MobileTrans

MobileTrans è un programma ideato e progettato dalla casa sviluppatrice di software Wondershore. Questo software ti permette di trasferire 17 tipi di file diversi da un dispositivo all’altro, anche con sistemi operativi diversi. La caratteristica principale di questa applicazione è la possibilità di ottenere un trasferimento veloce e intuitivo, alla portata di un semplice click,

Utilizzare MobileTrans è veramente facile. Una volta aver scaricato il software direttamente dal sito internet “mobiletrans.it” e aver collegato il cellulare, su quest’ultimo, ti basterà selezionare l’opzione “Trasferimento WhatsApp” e poi “Viber”. Dopo aver confermato il backup, su MobileTrans dovrai cliccare l’opzione di ripristino. Infine, una volta completato il processo, avrai a disposizione tutti i messaggi di Viber addirittura con annesse foto, video e allegati, operazione presente solo su MobileTrans.

Per effettuare il backup e trasferire i dati dovrai collegare i due cellulari al pc attraverso un cavo USB. Una volta fatto questo potrai vedere i due telefoni sul pc. Dovrai quindi poi semplicemente cliccare “Avvia” per dare inizio al processo. Per effettuare queste operazioni è sufficiente seguire il tutorial offerto da MobileTrans.

Quale metodo scegliere?

MobileTrans a differenza di molte altre app presenti online che offrono dei servizi simili, non solo garantisce un servizio di alta qualità ma guida l’utente anche step-by-step in tutto il percorso. Questo significa che anche l’utente principiante che vorrà effettuare un backup dei contenuti da Viber potrà essere in grado di farlo. L’interfaccia di MobileTrans inoltre è davvero molto user-friendly e semplice da utilizzare. Proprio per queste ragioni negli ultimi mesi ha ricevuto più di 500 milioni di download. 

Per poterla utilizzare potrai provarla gratuitamente, ma se desideri fare il backup di numerosi dispositivi dovresti acquistare la versione a pagamento che permette di fare questo. Il prezzo risulta essere molto accessibile quindi davvero tutti possono permettersi un app di questo tipo. Non ti resta che testarla e provare a fare il tuo backup, ti renderai conto che ci vorranno solo pochi attimi.