Il Verona batte il Cagliari e sale a -1 dal Napoli sesto

Grande ripartenza per l’Hellas Verona che grazie all’uno-due di Samuel Di Carmine, al 14′ e al 26′, prevale sul nuovo Cagliari di Walter Zenga, cui non basta la rete di Giovanni Simeone (43′). Sulla gara pesa anche l’espulsione rimediata al 35′ da Fabio Borini, arrivata dopo la segnalazione del Var per un duro intervento su Rog. Il doppio giallo estratto dall’arbitro Manganiello a Luca Cigarini in appena 12 minuti (58′ e 70′) ridimensiona i rossoblù nell’ultimo scorcio della gara valido per il recupero della 25ª giornata di Serie A.

Oltre tre mesi e mezzo dopo aver rilevato Maran sulla panchina del Cagliari, esordisce Walter Zenga. La novità tattica è rappresentata dalla difesa a tre, guidata dal rientrante Ceppitelli supportato da Cacciatore e Pisacane. A centrocampo, con i forfait di Nainggolan e Oliva per infortunio, spazio a Cigarini in cabina di regia con Nandez e Pellegrini a tutta fascia. In attacco, al fianco di Simeone, c’è Pereiro, che sostituisce Joao Pedro squalificato. Modulo tradizionale per Juric, che punta su Empereur nel terzetto arretrato al posto di Gunter e Badu in mediana per Veloso. Di Carmine preferito a Zaccagni come terminale offensivo, con la coppia Borini-Verre sulla trequarti.

Il vantaggio gialloblù arriva al 14′. Lazovic pesca in area Amrabat che sguscia tra quattro giocatori sarde e restituisce il pallone al compagno il quale, con una pennellata morbida, offre a Di Carmine la zuccata dell’1-0. Al 26′ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Di Carmine recupera palla e serve Verre che, dopo aver difeso con classe e tenacia il possesso nella trequarti avversaria, chiude il triangolo, con l’attaccante fiorentino che ringrazia sparando un bolide imparabile per l’estremo difensore isolano. A complicare i piani di Juric, però, ci pensa Borini, che si fa espellere (fondamentale l’intervento del Var) per un intervento con il piede a martello ai danni di Rog (35′). A due minuti dall’intervallo il Cagliari accorcia. Sventagliata di Cigarini, torre di Luca Pellegrini che anticipa Faraoni e girata mancina di Simeone per l’1-2.

L’avvio di ripresa ricalca l’ultimo scorcio di primo tempo, con i ragazzi di Zenga che attaccano a testa bassa e l’Hellas che fatica a chiudere gli spazi. Al 70′, però, Cigarini è costretto a spendere un fallo su un tentativo di ripartenza gialloblù e, già ammonito, viene espulso, annullando così la superiorità numerica dei suoi. La formazione scaligera sale a 38 punti, a -1 dal Napoli sesto, i sardi restano fermi a quota 32.