Accoltellamento nel parco Forbury Gardens di Reading: diversi morti e feriti

Un venticinquenne di Reading ha accoltellato e ucciso tre persone e ne ha ferite altre tre. L’attacco con il coltello è avvenuto nel parco Forbury Gardens. L’aggressore è stato arrestato. Secondo testimoni, l’aggressore avrebbe fatto irruzione all’interno di un edificio poco lontano dal quale sarebbe anche giunto un rumore come di uno scoppio. È al momento escluso che altre persone siano coinvolte nel grave fatto di sangue. Nelle vicinanze del parco teatro dell’assalto si era svolta poco prima una protesta del movimento antirazzista Black lives matter ma in base alle prime ricostruzioni non risulta che ci sia un collegamento tra la manifestazione e l’attacco. Così come appare esclusa pure la pista della criminalità comune o quella dello scontro tra gang di giovani.

Un testimone oculare ha raccontato che dopo la manifestazione, mentre la gente andava via, il ventenne con il coltello ha percorso il sentiero e accoltellato tre persone che gli erano vicine. “Un uomo ha camminato lungo il sentiero di fronte a noi che stavamo passando davanti a un gruppo di 8-10 uomini, prima di sfrecciare a sinistra e di andare a pugnalare tre persone nel primo gruppo. Cambiando direzione, ha corso verso di noi e quando si è reso conto che non ci avrebbe preso, si è girato e si è diretto verso un altro gruppo di persone che non si erano accorte di quello che stava succedendo, ed è riuscito ad accoltellare qualcuno nel secondo gruppo”. Poi, secondo il Sunday Mirror, il placcaggio da parte di un agente di polizia.

Un tweet di solidarietà è arrivato dal primo ministro britannico Boris Johnson. “Il mio pensiero va a tutti coloro che sono stati colpiti dallo spaventoso incidente di Reading e i miei ringraziamenti ai servizi di emergenza presenti sul posto”. La polizia aveva chiuso l’area e ha chiesto a chi fosse presente di non condividere immagini o video dell’incidente sui social media, ma invece di portarli agli agenti. Ma i filmati sui social però continuano a girare e mostrano quattro persone distese sul prato dei giardini di Forbury mentre vengono rianimate da agenti e circondate da passanti. La gente del posto ha riferito di avere poi visto un elicottero della polizia aggirarsi sopra la città del Berkshire alla ricerca dell’attentatore che poi è stato fermato.