La macchina del pane ed i suoi vantaggi

Se siete amanti del pane, meglio se fresco e sfornato in casa, allora una macchina del pane potrebbe essere la soluzione che fa per voi. 

Una macchina del pane infatti consente di poter creare un ‘piccolo forno’ in casa propria, perfetto per fare il pane, certo, ma in qualche caso anche altre preparazioni (marmellate, dolci e via dicendo).

Inoltre consente di sfornare diverse tipologie di pane, anche senza glutine, davvero per tutti i gusti, le sue caratteristiche possono essere approfondite ulteriormente sul blog www.macchinadelpane.net.

Negli ultimi mesi queste macchine si sono rivelate davvero utili e comode, e permettono di poter fare il pane in casa tutti i giorni. Risparmiare, avere pane fresco e buono, perché fatto con una macchina professionale: la macchina del pane ha davvero tantissimi vantaggi, siamo pronti a scoprire quali sono? 

Ecco i vantaggi della macchina del pane

La macchina del pane ha davvero tantissimi vantaggi, e qui vogliamo riassumere alcuni dei suoi punti di forza. 

  1. La possibilità di scegliere fra tantissime tipologie di pane. La macchina del pane offre una grande libertà, quella di fare pane di ogni tipo. Dai filoncini, fino alle baguette, dalle rosette, ai panini al latte. Ma anche pane bianco, ai cereali, integrale, senza glutine, alle uvette o con le olive, con tantissime farine diverse, da quella di kamut alla 00.
    Insomma, la macchina del pane consente di fare pane per tutti, anche per i celiaci. Attenzione quindi a scegliere una macchina del pane con diverse funzioni, in modo da poter scegliere fra diversi tipi di pane, con forme e farine diverse: le macchine più evolute dispongono di diversi programmi per un pane diverso, ogni volta come vi va. Non solo, la macchina del pane consente anche di poter gestire un diverso livello di cottura (pane più croccante o più morbido) a seconda dei gusti. 
  2. Massima comodità e pochissima fatica. Fare il pane da soli in casa è bello, ma può essere faticoso fisicamente, richiede un impiego di tempo tutti i giorni e molta tecnica, e tantissime cose da lavare. La macchina del pane fa tutto da sol: noi dobbiamo solo inserire gli ingredienti ed il programma, ed aspettare il pane caldo e appena sfornato. 
  3. Risparmio mensile non indifferente. L’investimento di una macchina del pane è limitato, anche se si tratta di un modello particolarmente funzionale. Essa consente di risparmiare: se le doniamo pochi ingredienti a basso costo (farina, acqua, lievito) permette di sfornare pane in casa, con un risparmio di diverse decine di euro al mese sull’acquisto di pane dal fornaio o al supermercato, dove è sempre più costoso (specie le versioni con farine speciali). E consuma poco: in media una macchina del pane consuma 0,22 cent di energia elettrica all’ora: i consumi, insomma, sono più bassi di quelli del forno, e quindi fare il pane con la macchina è ancora più conveniente che farlo a mano e cuocerlo al forno.
  4. Possibilità di fare anche dolci. Alcune macchine del pane sono particolarmente sofisticate e consentono anche di realizzare dolci come marmellate, oppure come altre tipologie di dolci. Ideali per variare un po’.