Congelatore a pozzetto, come sceglierlo

Come si sa, la scelta di un congelatore è molto importante in quanto garantisce di poter optare per un sistema sicuro di conservazione del cibo. 

Esistono tipi diversi di congelatore: il congelatore a pozzetto e quello verticale sono fra i più diffusi. 

Ma come scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze familiari e non solo? 

Il congelatore a pozzetto detto anche orizzontale è spesso non vincolato all’acquisto di una cucina e può essere posizionato in altri luoghi della casa, e questo garantisce maggiore libertà. Contiene più cibo rispetto a quello verticale, quindi permette di raccogliere una quantità maggiore di scorte, anche se è più ingombrante rispetto al freezer verticale e per questo inadatto se si ha lo spazio contato in casa. 

Il congelatore orizzontale quindi si dimostra una buona scelta in diverse ipotesi, rispetto a quello verticale, se si hanno alcune esigenze, per maggiori informazioni sulle caratteristiche e funzionalità di questi elettrodomestici rimandiamo al sito www.congelatoreapozzetto.com

Vediamo quindi quali sono i vantaggi del congelatore a pozzetto e quando conviene davvero sceglierlo. 

I vantaggi del congelatore a pozzetto: quali sono? 

  • Il congelatore a pozzetto permette di mettere da parte una quantità molto grande di cibo, fino a 500-600 litri di spazio, e quindi adatto per 10 persone e più (calcolando circa 50 litri a persona nel freezer come spazio medio). Di conseguenza si tratta di una soluzione davvero obbligata per le famiglie numerose, per le piccole attività commerciali, ma non solo. Se si vuole risparmiare acquistando diversi prodotti da congelare (carne, pesce, surgelati vari, pane), con il congelatore a pozzetto diventa davvero facile farlo, in quanto possono contenere una grande quantità di cibo. Invece i congelatori verticali spesso contengono quantità limitate di cibo, inadatte a chi ha esigenze di questo tipo. Non solo, un congelatore a pozzetto può anche accogliere gelaterie, o teglie di grosse dimensioni, cosa che spesso non avviene con il freezer verticale. 
  • Maggiore libertà di posizionamento. A differenza del freezer verticale che spesso viene posto in cucina ed è connesso o vincolato al frigorifero, il congelatore a pozzetto può essere posizionato anche in altri luoghi della casa. Un congelatore a pozzetto può essere quindi posizionato in cucina o in un’altra stanza, lontano da fonti di calore. 
  • Consumi nettamente minori. Il congelatore a pozzetto, grazie alla sua struttura, ha dei consumi più bassi rispetto a quello verticale. Infatti l’apertura sull’alto limita gli scambi fra aria fredda, che si trova all’interno, ed aria calda, all’esterno. Questo minimizza di conseguenza lo spreco dell’energia, ed è per questo motivo che il congelatore a pozzetto, specialmente se con classe energetica alta, permette di risparmiare anche diverse decine di euro di corrente ogni anno. 
  • Se è vero che tendenzialmente il congelatore a pozzetto non consente una divisione del cibo, ci sono comunque modelli dotati di cestelli che permette una separazione del cibo. In questo modo si possono dividere carne, pesce, piatti precotti, pane, e permettere di trovare più velocemente il cibo che serve senza perdere tempo. I cestelli possono anche essere acquistati a parte e minimizzano quindi gli sforzi per dover trovare proprio il cibo che si stava cercando. 

In conclusione, acquistare un congelatore a pozzetto è sempre una buona idea, non solo in situazioni come quella in cui stiamo vivendo.