Von der Leyen: gli anziani potrebbero rimanere in isolamento fino alla fine del 2020

L’allerta rimane alta in tutto il Mondo. Le persone anziane potrebbero dover rimanere isolamento “fino alla fine dell’anno” per evitare ogni rischio di contrarre il covid-19. Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen in un’intervista al quotidiano tedesco Bild in edicola oggi.

“So che è difficile, che l’isolamento è un peso ma è una questione di vita o di morte. Dobbiamo essere disciplinati e rimanere pazienti”, ha sottolineato auspicando che un laboratorio europeo riesca ad elaborare un vaccino per il Covid-19 entro la fine del 2020.

Intanto in Cina si rialza l’allerta. La Nazione asiatica ha annunciato 97 nuovi casi “importati” di coronavirus. Si tratta del numero più alto dall’inizio di marzo. Solo due i casi locali, secondo quanto annunciato dal ministero della Salute cinese.

Le autorità sono preoccupate da una nuova ondata di coronavirus portata dall’esterno tanto che le frontiere restano chiusi a quasi tutti gli stranieri. Rimane però il problema dei cinesi che ritornano a casa dall’estero. A Pechino il livello di allerta sulla salute è passato da “verde” (“nessun problema”) ad “arancione”, che prevede l’obbligo di restare in isolamento a casa propria.