Milano. Sboccia la primavera al Museo botanico Aurelia Josz

La primavera sboccia al Museo botanico Aurelia Josz, che sabato 10 marzo torna ad aprire le porte ai milanesi per accompagnarli nella scoperta di un patrimonio vegetale unico in città. Grandi e bambini potranno rilassarsi nel verde e prendere parte a percorsi guidati, attività ludico-divulgative e performance musicali per dare il benvenuto alla bella stagione. Le iniziative, organizzate dal Settore Verde del Comune di Milano, hanno lo scopo di creare un collegamento emotivo nei confronti della natura per favorire, soprattutto nei bambini, un coinvolgimento attivo nella sua tutela, anche nel contesto urbano.

Il palinsesto di sabato 10 marzo

dalle ore 14:30 alle ore 15:30 – Il saliceto antinquinamento. I partecipanti saranno coinvolti nella messi a dimora di piccoli salici lungo la recinzione lungo via Fermi; dalle 14:30 alle 17:30 – Visite guidate al Museo botanico accompagnati dai Ciceroni, studenti dell’Istituto Pareto, Sezione professionale agrario di Milano e del Liceo scientifico Severi; dalle ore 15:30 alle ore 16:30 – Erismo a Milano. Verrà seminata la cosiddetta erba dei cantanti” (grazie alla sua azione antinfiammatoria) con i ricercatori dell’Università degli studi di Milano, Facoltà di Scienze agrarie e alimentari; dalle 16 alle 17 – Consigli per le potature. L’agrotecnico esperto di potatura Antonio Velonà darà consigli e suggerimenti per gli interventi su arbusti e alberi da frutta; dalle ore 15 alle ore 18 – Parole verdi – Reading di brani che parlano di natura e musica a cura dei lettori volontari del Circolo LAV – Lettura ad alta voce – di Milano; dalle 15 alle 17 – La fondazione Belladonna ONLUS illustra le sperimentazioni di trattamenti omeopatici in campobotanico.

Il Museo botanico ‘Aurelia Josz’ si trova in via Rodolfo Margaria 1. E’ facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).