Festival. Svettano Max Gazzè, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro

La terza serata del Festival vede la riammissione del duo Meta-Moro che svetta nella classifica della sala stampa insieme a Gazzè e Stato Sociale. Claudio Baglioni ha rivelato il posizionamento per fasce dei 10 Big in gara, in base al voto della giuria della sala stampa, che ha un peso del 30%.

Festival Ermal Meta e Fabrizio Moro profili

Nella zona blu, la più alta, si sono piazzati Max Gazzè, Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nella zona gialla: The Kolors, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo. Infine in quella rossa: Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Noemi.

Festival classifica terza serata

Festival: una serata intensa di musica

“La canzone dell’amore perduto” in omaggio a Fabrizio De Andrè e “Il nostro concerto” di Umberto Bindi sono stati i grandi tributi alla canzone d’autore dal palco di Sanremo dell’inedito trio Claudio Baglioni, Gino Paoli e Danilo Rea. Baglioni e Rea, uno al pianoforte bianco l’altro nero, hanno introdotto la canzone di De Andrè, prima che arrivasse in scena anche Paoli. Un omaggio che ha commosso la platea dell’Ariston. Poi “Una lunga storia d’amore” cantata dal presentatore insieme a Paoli e con l’accompagnamento di Rea.

Festival: il ritorno dei Negramaro

Tredici anni dopo tornano i Negramaro che parteciparono nel 2005 con “Tutto scorre”. La band ha cantato il loro nuovo singolo “La prima volta”. Standing ovation dell’Ariston per il duetto con Claudio Baglioni in una versione ritmica di “Poster”, uno dei cavalli di battaglia del conduttore.

Festival: l’incursione della Raffaele

Spunta dalla platea Virginia Raffaele e lancia un “omaggio” a Claudio Baglioni “sex symbol”, che fa impazzire le signore, “quest’anno ci sono più milf all’Ariston che alle terme di Saturnia”. Claudio che ora è “ancora più bello, come il vino, ogni anno che passa invecchi”, che rappresenta “la storia del ‘900” e sembra “lo zio di Gianluca Vacchi” e ha portato al festival “la sua prima fidanzatina, quella che balla con Lo Stato Sociale”. Imita Michelle Hunziker e Ornella Vanoni.

Festival: alta musica con Taylor – Giorgia

Strappa applausi scroscianti il duetto di James Taylor e Giorgia. L’artista romana ha cantato con il grande songwriter americano una suggestiva versione di “You’ve got a Friend”. Taylor ha esordito con un omaggio alla musica italiana, eseguendo una versione acustica di “La donna è mobile”, per poi regalare al pubblico uno dei suoi più grandi successi, “Fire and rain”.