Acquistare le tende da sole con le detrazioni

Per l’acquisto di tende da sole è possibile usufruire di uno degli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio attraverso le detrazioni fiscali sulla casa. Le detrazioni in vigore lo scorso anno per i lavori di ristrutturazione sono state prorogate per tutto quest’anno, e dureranno sino al 31 dicembre del 2018: in sostanza, chi lo vorrà avrà l’opportunità di detrarre dall’Irpef la metà delle spese che saranno sostenute per l’esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria su singole unità immobiliari a prescindere dalla categoria catastale di appartenenza. Come sempre, la detrazione verrà distribuita nell’arco di dieci quote, una all’anno, tutte dello stesso importo.

Oltre al bonus ristrutturazione, vale la pena di tenere in considerazione anche il bonus mobili, sempre corrispondente a una detrazione Irpef del 50%: in questa circostanza, tuttavia, per ogni unità immobiliare è stabilito un tetto di 10mila euro. Gli incentivi riguardano l’acquisto di grandi elettrodomestici e di mobili che sono destinati a essere usati per arredare un immobile che verrà ristrutturato. Ecco, dunque, che la detrazione fiscale è applicabile per i tavoli, per le sedie, per le lampade, per i mobili da bagno e per i mobili costruiti su misura. Le tende sono escluse, così come non possono essere agevolati gli acquisti di pavimenti e di mobili che sono stati comprati da antiquari.

Chi intende approfittare di incentivi fiscali per l’acquisto di tende da sole, dunque, deve fare riferimento alla detrazione concessa per le spese sostenute per l’abbattimento dei consumi di energia degli edifici. Le schermature solari, infatti, rientrano in questa categoria, dal momento che sono capaci di limitare i consumi riducendo la necessità di ricorrere al condizionamento delle case nella stagione estiva.

Acquistando le tende Tendaflex si compie un vero e proprio investimento finalizzato alla riqualificazione energetica. L’agevolazione fiscale può essere usata per un importo di spesa non superiore ai 92mila euro: ovviamente rientrano in questa spesa non solo i costi sostenuti per l’acquisto delle tende da sole, ma tutti quelli relativi all’efficientamento energetico. Per ciò che concerne le tende, in particolare, possono essere dedotti dalle imposte fiscali sia gli importi relativi all’acquisto che quelli riguardanti l’installazione, sia nel caso in cui debbano essere sostituiti dei dispositivi già esistenti, sia nel caso in cui debbano essere installati dei dispositivi nuovi. Non sono escluse dalle detrazioni le prestazioni professionali che si dovessero rendere eventualmente necessarie per il montaggio.

tende da sole