I pittuli du’ paisi

Io ogni jornu mi leggiu ‘u giornali e cusi sacciu du mundu du’ bèni e du mali Ma du’ paisi no’ sacciu nenti di chiji chi fannu paisani e parenti A chistu ‘ncì penzanu certi a genti ‘mportanti chi si no’ ‘ncì su nui ristamu ‘ngnoranti Staiu parrandu di pittuli du paisi chi vannu facendu a tutti li spisi No’ hannu pileggiu da sira ‘a matina finu a quandu cuntanu di l’urtima fuitina Di corna  da malasaluti e di ogni cosa no’ hannu abbentu e nuju diji si riposa Vannu girandu cugghjendu e dassandu nu pocu a’ pedi nu pocu caminandu Subba da ino’ hannu cchjù pili ca’ i serpi ‘ncì scipparu l’urtimi fili Quandu cuntanu di fatti brutti fannu i piatusi e poi ‘ndì futtunu a tutti A ogni giru mentinu a junta soi e a’ fini u poviru agneju havi i corna du’ voi ‘U giornali di pittuli è sempi francu di notti di jornu no’ è mai stancu Io i ringraziu personalmente du’ bellu lavuru ma u penzanu pì diji pì quandu veni u scuru Ca’ ‘a vita ‘ncì finisci ammenzu a chija via aundi u loru patri no’ passava pì corna ch’ havia.

I pettegoli del paese Io ogni giorno mi leggo il giornale e così so del mondo il bene e il male Ma del paese non so niente di quello che fanno paesani e parenti A questo ci pensa certa gente importante che se non ci fossero noi rimarremmo ignoranti Sto parlando dei pettegoli del paese che fanno a tutti le spese Non hanno pazienza dalla sera alla mattina fino a quando raccontano dell’ultima “fuitina” Di corna malasalute e di ogni cosa non hanno pace e nessuno di loro si riposa Vanno girando raccogliendo e lasciando un po’ a piedi un po’ camminando Sopra della lingua non hanno più peli perché le serpi gli hanno strappato gli ultimi fili Quando raccontano dei fatti brutti fanno i pietosi e poi ci fregano a tutti A ogni giro mettono un po’ di suo alla fine il povero agnello ha le corna di un bue Il giornale dei pettegoli è sempre gratuito di notte di giorno non è mai stanco Io li ringrazio personalmente del bel lavoro ma che pensino per loro per quando viene il buio Che la vita gli finisce in mezzo a quella via dove il loro padre non passava per le corna che aveva. Il pettegolezzo ha a che fare con le dicerie che passano di bocca in bocca e vengono alimentate con aggiunte di particolari e interpretazioni personali tipici della comunicazione orale. Pertanto quando non c’è nulla di prioritario da comunicare all’interno del gruppo alcuni membri parlano di altri  sia in termini negativi ma anche in termini positivi solo per una forte necessità di comunicare. Un Proverbio calabrese dice: ‘ A lingua no’ havi ossu ma ruppi l’ossu cu’ tuttu ‘u  matr’ossu (La lingua non ha l’osso ma rompe l’osso con tutto il mastro osso).