Manutenzione stradale: cosa c’è da sapere

Peruffo manutenzione stradale

La manutenzione delle strade è una questione di cruciale importanza quando si fa riferimento alla gestione delle infrastrutture e prescinde dalla pura e semplice riparazione di buche o altre condizioni di dislivello.

Si rivela essenziale sia nelle relazioni sociali che negli scambi di natura economica: un discorso che vale in particolar modo per il Belpaese, dove il trasporto via terra è il più diffuso in assoluto.

In questo articolo analizziamo in cosa consiste la manutenzione stradale e quali sono i principali interventi che la contraddistinguono.

Cosa comprende la manutenzione stradale

La manutenzione stradale contempla un numero variegato di interventi atti a ripristinare, preservare e ottimizzare la performance di strade e autostrade, i quali possono avere natura ordinaria o straordinaria.

In entrambi i casi c’è un aspetto che fa da spartiacque: la scelta di una ditta qualificata come Peruffo Srl (sito peruffosrl.it), specializzata nella costruzione di strade nonché nella realizzazione di opere di asfaltatura, di riparazione e di sistemazione dei manti esistenti. Una realtà che si distingue inoltre per la spiccata attenzione all’ambiente, a fronte di un puntuale recupero dei materiali di scarto.

Manutenzione stradale ordinaria e straordinaria vanno intese due facce della stessa medaglia. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Le opere di manutenzione stradale ordinaria

Questi i principali interventi che fanno parte della manutenzione ordinaria delle strade:

  • Segnaletica stradale.
  • Riparazione dei danni di entità più contenuta.
  • Pulizia delle strade.
  • Rimozione dei detriti.

Parliamo di misure preventive, funzionali ad assicurare da un lato la perfetta efficienza strutturale nel lungo periodo e dall’altro la massima sicurezza per quanti si trovano alla guida.

Le opere di manutenzione stradale straordinaria

Quali sono invece gli interventi di manutenzione straordinaria? Ecco quelli maggiormente degni di nota:

  • Riparazione di buche o crepe di spiccata grandezza.
  • Ricostruzione di tratti stradali di maggiore entità.
  • Sostituzione di una parte considerevole dell’asfalto.

Queste misure sono da considerarsi correttive e si rivelano essenziali nel momento in cui la semplice manutenzione ordinaria non basta, permettendo di rimediare a danni particolarmente estesi.

Perché la manutenzione delle strade è essenziale

La manutenzione delle strade è cruciale per molteplici ragioni, legate a fenomeni di valenza superficiale (l’aderenza e la regolarità dell’asfalto) e strutturale (la cosiddetta portanza).

Il degrado delle infrastrutture incide in maniera preponderante sulle situazioni di incidentalità: occorre verificare di essere in regola con i parametri minimi richiesti. Le motivazioni che portano al logoramento delle pavimentazioni stradali sono catalogabili in due categorie principali:

  • Situazioni ambientali. I raggi del sole, per fare un esempio, causano un indurimento di una parte quale il bitume, che a sua volta provoca una minore elasticità della superficie e da qui la formazione di strati quali fessure.
  • Volume di traffico. Ogni veicolo che transita è di per sé fonte di solchi e incrinature nella struttura, all’interno della quale, durante i fenomeni atmosferici, penetra l’acqua, creando una condizione di logoramento.

Com’è facile intuire, le opere di manutenzione stradale permettono di prevenire la penetrazione dell’acqua a livello strutturale. Come? Attraverso una impermeabilizzazione al 100% del manto e predisponendo le misure opportune di drenaggio.