Auguri a tutti: buona Settimana Santa di Pasqua 2024

Pasqua

In alcuni momenti del nostro tempo ti guardi indietro e fai dei bilanci. A breve (nel 2025) saranno 25 anni di attività nel campo editoriale. Abbiamo iniziato nel lontano 2000 con contenuti audio video settore radio tv. Poi dal 2009 ci siamo concentrati sull’editoria online con La Prima Pagina e a seguire dal 2017 anche con altre testate locali.

Personalmente ho iniziato con la carta stampata nel lontano 1993 con le prime esperienze sui settimanali locali. Il mondo è cambiato tanto da allora.

Prima attendevi ore, giorni, a volte settimane per vedere stampato su carta un tuo pezzo. Oggi apri una finestra dal tuo dispositivo, inserisci e sei online. Questo privilegio di immediatezza (e anche responsabilità) era prima solo di radio e tv (quanto sono belle ancora oggi le radio, in particolare quelle locali, veri baluardi di informazione). Ora con i giornali online e i social tutto è immediato, spesso troppo.

Per il lettore è diventato sempre più difficile identificare le fonti attendibili ed imparziali. Tutti scrivono, tutti creano contenuti…spesso senza verifiche attente e doverose.

Eppure dopo 30 anni (ho iniziato che avevo 12 anni, oggi ne ho 43!) che mi cimento nel mio piccolo nel campo dell’informazione, posso dire che la qualità e l’apporto umano funziona sempre. Riflettere, analizzare è sempre valido. Anche le intelligenze artificiali vanno sapute usare come tutti gli strumenti. Al momento l’intelligenza umana, se ben utilizzata, non ha paragoni. L’AI deve essere a servizio dell’uomo e non viceversa.

Dopo 15 anni di editoria online siamo certi che il futuro è davanti con tanta qualità ed impegno, dedizione e rispetto verso le persone, la notizia e verso i lettori. Siete in centinaia di migliaia che ogni anno continuate a leggerci. A tutti voi va un grazie infinito, inclusi gli inserzionisti che sono al nostro fianco.

A tutti voi gli auri di un Serena Settimana Santa di Pasqua. Ovviamente continuate a leggerci…per voi è festa, noi siamo sempre al lavoro

https://www.laprimapagina.it/chi-siamo/