Migliora la tua caldaia a legna e fai aumentare il valore della tua casa

caldaia ph freepik

Avere una caldaia a legna come sistema di riscaldamento domestico presenta tutta una serie di indubbi vantaggi, a cominciare dall’efficienza di questo tipo di riscaldamento per continuare con l’indubbio risparmio a livello di bolletta energetica. Quello che forse ancora non sai è che una caldaia a legna prezzo può essere anche importante per aumentare il valore della tua casa: una caratteristica importante, soprattutto nel caso tu decida di vendere l’immobile, magari per acquistarne un altro più grande o in una diversa zona.

Ma puoi fare ancora di più: se rendi ottimali le prestazioni e il funzionamento della tua caldaia a legna il valore della tua casa può crescere ancora di più: e non si tratta di un processo troppo complicato. Infatti ci sono alcune semplici “strategie” che puoi mettere in atto e che ti permettono di valorizzare al massimo la tua abitazione. Le più importanti sono:

  • scegliere il modello di caldaia a legna più funzionale e adatto alla tua casa;
  • migliorare l’efficienza energetica di questo sistema di riscaldamento, con una corretta manutenzione e la scelta del legname più adatto a produrre calore;
  • scegliere quegli optional che ti permettono di migliorare la funzionalità e la versatilità di utilizzo della caldaia a legna.

Scegli tra un’ampia serie di modelli di caldaia a legna moderni ed efficienti

Un tempo i modelli di caldaia a legna disponibili sul mercato non erano molti: quindi le possibilità di scelta limitate. Inoltre, la tecnologia poco avanzata utilizzata per questi modelli non permetteva di ottenere una completa efficienza e un ottimale rendimento a livello di riscaldamento. 

La situazione è decisamente cambiata negli ultimi anni: infatti adesso puoi scegliere tra diversi modelli di caldaia a legna, perfetti per riscaldare sia abitazioni singole, che immobili divisi in più livelli e anche piccoli condomini. Inoltre questi moderni modelli sono realizzati con nuove tecnologie, che permettono di limitare il consumo di carburante e, allo stesso tempo, di ottenere il massimo rendimento a livello calorico.

È importante che tu scelga il modello di caldaia a legna più adatto alle tue necessità: quindi valuta quale metratura e cubatura devi riscaldare, in modo da scegliere un modello che non abbia una potenza inferiore al necessario (altrimenti brucerai combustibile senza ottenere il calore desiderato) e nemmeno una potenza superiore alle tue necessità (perché ti troverai solo a consumare una maggiore quantità di legno, oltre ad affrontare un costo iniziale di acquisto più elevato).Puoi saperne di più qui https://www.equoliguria.it/ 

Massimizza la resa e l’efficienza energetica della tua caldaia a legna

Una caldaia a legna rappresenta un sistema di riscaldamento molto efficace: a patto ovviamente che tu faccia tutto quanto necessario per mantenerla nella massima efficienza. Il primo step è sicuramente quello di una corretta manutenzione, che sia effettuata a intervalli regolari da un professionista specializzato. In questo modo avrai sempre garantito il funzionamento ottimale della caldaia.

Inoltre una manutenzione regolare permette di individuare eventuali problemi appena si presentano e di risolverli in maniera rapida, non pregiudicando il funzionamento ottimale della caldaia a legna e garantendo sempre la sicurezza nel suo utilizzo.

Altro passo importante per garantire l’efficienza energetica della caldaia a legna riguarda la scelta della tipologia di legname da bruciare: ricorda sempre di preferire delle essenze dure, come quercia, carpino e frassino, perché, grazie al loro peso specifico elevato, hanno una resa decisamente migliore rispetto alle essenze più morbide. 

Non dimenticare poi che la legna da ardere per la caldaia deve avere il giusto grado di essiccazione: quindi un’umidità residua che sia compresa tra il 15% e il 20% circa del suo peso, in modo da avere una buona resa, che non è possibile ottenere se il legname è troppo secco oppure ancora “verde”.

Altro punto importante da non trascurare è la pulizia della canna fumaria a cui la caldaia a legna è collegata: che deve essere effettuata con regolarità e da professionisti esperti.

Aggiungi stile e funzionalità alla tua casa con una caldaia a legna

I modelli moderni di caldaia a legna si distinguono anche per lo stile: decisamente più attento ai particolari e al design rispetto ai modelli più risalenti, in modo da non sfigurare anche se installato in un locale come una taverna.

Inoltre i nuovi modelli di caldaia a legna sono caratterizzati anche da un’estrema funzionalità: infatti sono semplici da utilizzare e programmare, proprio come le classiche caldaie a metano o GPL. Diversi modelli sono poi in grado di riscaldare non solo l’ambiente, ma anche l’acqua calda da utilizzare in bagno e cucina.

Un’ulteriore caratteristica interessante di alcuni modelli di caldaia a legna è quello di essere dotati di bruciatori intercambiabili: quindi è possibile installare anche dei bruciatori adatti, per esempio, per il pellet e per il carbone. Si tratta di una soluzione interessante soprattutto perché permette di sfruttare eventuali diminuzioni di prezzo di questo tipo di combustibili, senza dover installare caldaie diverse.