Giardino perfetto anche in inverno? Non è impossibile: trucchi e consigli

vivaio del garda Giardino Inverno

Con l’avvicinarsi dell’inverno, proteggere il giardino diventa essenziale per preservare la sua bellezza, certo, ma anche la sua salute.

Le temperature invernali non sono sempre gentili in ogni zona d’Italia, senza considerare i fenomeni atmosferici piuttosto violenti degli ultimi anni.

Dalla corretta manutenzione giardino, da affidare ai professionisti del settore, fino ai consigli da seguire, ecco una guida al giardino invernale.

L’impatto dell’inverno sul giardino

Sono molti i nemici del giardino in inverno, come le basse temperature, il ghiaccio o ancora le piogge torrenziali.

Le gelate, in particolar modo, possono causare danni irreparabili, specialmente alle piante più delicate.

Il modo migliore per prendersene cura è giocare d’anticipo, ovvero preparare il giardino all’inverno, in quanto così avrà maggiori probabilità di splendere in modo rigoglioso la primavera successiva, evitando danni e stress significativi alle piante.

Gli step per curare il giardino in inverno

È molto importante iniziare il prima possibile a eliminare le erbacce e potare le siepi: c’è chi programma questa attività già a ottobre.

È un’operazione molto utile per dare un boost al terreno e alle piante, consentendo una fioritura primaverile impeccabile.

Prima del grande freddo, è inoltre fondamentale iniziare a concimare l’orto e le aiuole: si può usare un concime ricco di potassio, in quanto funziona alla perfezione per rinforzare il terreno.

Sul prato c’è molto muschio? Allora è molto meglio prediligere un prodotto ricco di ferro per la concimazione.

Un altro passo indispensabile è la protezione dei fiori e delle piante, soprattutto quelle più delicate, che possono dunque avere conseguenze nefaste a causa del gelo.

Pacciamatura, paglia, corteccia: tutto è utile, certo, ma dipende molto dalla pianta o dall’arbusto stesso. Per i fiori più delicati, invece, suggeriamo di propendere per una protezione a base di polistirolo, poiché aiuta a prevenire l’umidità.

C’è poi la questione del terreno che è altresì delicata, perché bisogna prepararlo alla fioritura primaverile, ma come? Arieggiare e irrigare: questa combo è indispensabile.

È vero che in inverno le precipitazioni sono tendenzialmente più diffuse, ma negli ultimi tempi si sono verificati periodi con piogge scarse: la quantità di acqua, dunque, dipenderà anche dall’andamento della stagione stessa.

E se non si ha tempo per la manutenzione del giardino? Ci sono i professionisti

La grande verità è che tutti sogniamo il giardino perfetto, ma non sempre abbiamo il tempo a disposizione per dedicarci alle attività indispensabili. Cosa fare, a questo punto? Semplice: affidarsi ai professionisti del settore.

Teniamo presente che un giardino ben curato aggiunge valore alla proprietà: con un esperto, è possibile mantenere al meglio il nostro amatissimo spazio verde e garantire la salute delle piante e del terreno.

Tra l’altro, chi si occupa di manutenzione del giardino offre anche una consulenza su come migliorarlo e ottimizzare lo spazio. L’obiettivo? Avere a nostra disposizione un ambiente accogliente, da utilizzare non appena tornerà la bella stagione.

Un’ottima idea quella di chiedere la manutenzione nel mese di febbraio, uno dei più freddi e che mette sempre alla prova lo spazio green: manca poco alla primavera, ma la natura è stremata dal freddo. Diamo uno sprint con le mani amorevoli e il sapere di un esperto.