Concorsi a premio: dai una spinta alla tua attività

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I concorsi a premio sono una fantastica opportunità per dare vigore a un’attività che naviga in acque chete. Difatti, il concorso è in grado di sollevare interazioni, coinvolgimento e diffusione soprattutto nei canali social e nelle piattaforme mediatiche.

Tuttavia, realizzare un’attività del genere non è semplice, poiché si rientra in una specifica legislativa, finanziaria e progettuale piuttosto intricata. Perciò, meglio chiedere il sostegno di società che organizzano concorsi a premio, così da ottenere dei risultati sicuri e non incombere in qualche ammenda amministrativa.

In ultima analisi, questo tipo di iniziativa aumenta l’engagement, ma anche il rapporto con il marchio, andando a consolidare la fidelizzazione con la vecchia clientela e acquisendo, al contempo, nuovi contatti.

Un espediente per raccogliere contatti e dati utili alla pianificazione di marketing

I concorsi a premi sono uno strumento indispensabile per raccogliere dati sui clienti, forse tra i più efficaci e veloci. Quando partecipano, le persone si iscrivono al concorso attraverso un form, e in quel contesto abbiamo la possibilità di richiedere determinate informazioni di contatto, tra cui l’indirizzo e-mail e gli account social.

Le informazioni fungono da collante per future iniziative di marketing, in quanto si può richiedere l’iscrizione alla newsletter in cambio di sconti e offerte, o per mezzo di interazione sui social, tramite la condivisione di immagini, testi e quant’altro.

In questo modo, l’acquisizione non termina con il concorso, bensì prosegue nel futuro, conquistando la possibilità di entrare più in confidenza e di aumentare la vendita di prodotti o di servizi.

Inoltre, in occasione del concorso possiamo raccogliere feedback o richiedere la compilazione di un sondaggio per accedere al concorso.

Grazie a questa soluzione, si ottengono informazioni preziose riguardo le abitudini, le opinioni, le preferenze e i comportamenti del pubblico.

A seguito della raccolta dei dati abbiamo modo di strutturare un piano di marketing ben definito e migliorare visibilmente la nostra situazione finanziaria, paventando delle strategie mirate e lungimiranti. Un vantaggio competitivo da non sottovalutare.

Aumentare l’engagement e la brand awareness

Grazie all’entusiasmo e al coinvolgimento suscitato tra il pubblico con il concorso a premio, il marchio inizia a risuonare familiare e si creano così delle associazioni positive, a patto che l’esperienza generata dal concorso sia ottima, naturalmente.

La conseguenza è la crescita di notorietà del marchio, seguito da un allargamento del pubblico di riferimento e la diffusione mediatica. Sfruttando i vari canali social, Facebook, Instagram, TikTok, YouTube, eccetera, nonché coinvolgendo gli influencer, la risonanza della nostra attività diventa pressoché infinita.

Non a caso, la possibilità di vincere un premio è fonte di una potente motivazione per le persone, le quali si sentono coinvolte e si impegnano a condividere il concorso con tutti i loro follower e amici. L’effetto virale poi espone la portata del concorso a una moltitudine incalcolabile di condivisioni.

A questo proposito è utile offrire a chiunque partecipi dei coupon, dei premi inferiori o degli sconti esclusivi. Questi espedienti servono a dimostrare il nostro apprezzamento nei confronti del pubblico e a incoraggiarlo a continuare la diffusione del nostro marchio.

Quando i clienti si sentono apprezzati sono pronti a riporre in noi la loro fiducia, e questo non può che generare un passaparola positivo.