Quando si passa all’ora solare nel 2023? Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre

ora solare

Tutto quasi pronto…Ma quando si passa all’ora solare nel 2023? Questione di giorni…Il passaggio all’ora solare significa che dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora. Il cambiamento avverrà nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre, alle 3 del mattino. Ormai quasi tutti i dispositivi sono elettronici e quindi effettueranno il cambio in automatico, ma bisognerà ricordarsi di adeguare gli orologi manuali e tutti i dispositivi analogici.

Il ritorno all’ora solare permetterà di sfruttare un’ora in più di luce naturale al mattino. Ma il cambio di orario ha un impatto forte su corpo e salute. Uno dei principali effetti del cambio orario è la perturbazione del nostro ritmo sonno-veglia. La variazione può causare disturbi del sonno. Molte persone sperimentano problemi come il sonno disturbato, una minore quantità di sonno e difficoltà di concentrazione nei giorni successivi al cambio orario. Il nostro organismo subisce cambiamenti nei ritmi cardiaci e nella temperatura corporea a causa del cambio di orario. I cambiamenti possono essere evidenti nelle persone più sensibili e possono causare forme di depressione o peggiorare condizioni preesistenti.

Tuttavia il ritorno all’ora legale ci permetterà di recuperare l’ora “rubata”. Dovremo attendere sino alla notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 per spostare le lancette in avanti di un’ora.

Se l’ora legale fa rima con luce, invece, l’ora solare è legata alle giornate che si accorciano e alle ombre che allungano prima quando scende la sera. Questo si traduce in costi maggiori per le famiglie e per le imprese!