Regalare un profumo, quali sono i migliori consigli da seguire

Profumo

Vorreste scegliere un profumo come regalo per festeggiare il compleanno di una persona a voi molto cara, ma non avete la minima idea di come orientarvi in fase di acquisto? Ci sono diversi accorgimenti che può tornare utile seguire in questi casi, orientandosi su una categoria specifica di profumi, o scegliendo quelli un po’ particolari e di nicchia, come i profumi Orto Parisi.

Regalare un profumo non è affatto semplice come si potrebbe pensare. Certo, potrebbe essere considerato un prodotto un po’ evergreen, ma è una di quelle soluzioni con cui si va sempre sul sicuro. D’altro canto, come dicevamo, individuare una fragranza che possa rispecchiare le preferenze di una persona non è mai semplice. Si tratta di un accessorio, in fondo, particolarmente intimo, ed è chiaro che diventa difficile azzeccare i gusti di un’altra persona. Per questo motivo, è meglio seguire alcuni utili suggerimenti.

Alcuni accorgimenti per la scelta del profumo più adatto

Quando si parla di un profumo non bisogna pensare solamente a una fragranza in grado di diffondere degli aromi più o meno intensi. Anzi, piuttosto di frequente, la scelta di un profumo avviene in modo decisamente istintivo, in alcuni casi quasi inconsapevole.

Spesso e volentieri, il profumo si va ad abbinare in maniera praticamente perfetta alla personalità di chi lo sceglie. È chiaro che fino al momento in cui si deve acquistare un profumo per sé, la scelta è resa più facile, anche perché ci si basa sulle proprie sensazioni. Quando si tratta, però, di un regalo, come bisogna comportarsi?

In tutti questi casi, sono due le regole d’oro da seguire per acquistare un profumo azzeccato come regalo. In primo luogo, è necessario prestare grande attenzione in fase di scelta e, in secondo luogo, la fretta è sempre una cattiva consigliera. Di conseguenza, è giusto fare tutte le valutazioni del caso, ma è altrettanto corretto anche lasciarsi guidare un po’ dalle intuizioni, sempre in modo consapevole.

Tutti i passaggi della fase di scelta del regalo

Il primo passo, quando si entra in un negozio, è quello di dare uno sguardo a una sola varietà di profumi. Così facendo, si può già avere un quadro più chiaro delle singole caratteristiche di tali profumi e individuare quello che sembra essere più in linea con i gusti e la personalità della persona a cui verrà consegnato il regalo. Le fragranze di ciascun profumo si possono classificare in cinque categorie principali, ovvero agrumate, orientali, floreali, legnose e cipriate.

Le fragranze floreali rappresentano la categoria maggiormente diffusa. Si caratterizzano per una composizione che si ispira a fiori di qualsiasi tipo. In generale, i fiori più impiegati e diffusi sono il gelsomino, ma anche la violetta, oltre che il gelsomino e la rosa. Spostandoci verso le fragranze legnose, è facile notare come la peculiarità sia rappresentata da una notevole varietà di aromi. Si parte dal mandarino fino ad arrivare al geranio, toccando anche dei sentori di vaniglia, oltre che di cedro e legno di sandalo. In questo caso, si tratta di fragranze che trasmettono tipicamente eleganza e fascino.

La gamma di profumi orientali è correlata a delle tradizioni particolarmente lontane nel tempo, con dei sentori tipicamente di spezie e oli profumati, che trasmettono sempre un impatto seducente e misterioso, tipicamente esotico. Infine, le fragranze agrumate sono una soluzione molto più adatta probabilmente alla stagione primaverile e a quella estiva. Si tratta di fragranze che fanno della freschezza e della leggerezza i due principali punti di forza. Questi profumi vanno benissimo per accompagnare tutte le attività quotidiane. I sentori più diffusi sono lime, limone, ma anche mandarino e arancia, con una combinazione interessante che spesso coinvolge toni più legnosi e floreali.