Un viaggio tra i profumi

di Rossella Di Marco

Una nuova collezione di fragranze che ricordano i sapori speziati dell’India, l’alone misterioso dei ritmi tipici delle danze sudamericane, la magica atmosfera d’Ibiza e i verdi boschi di Londra

Si dice sia una questione di pelle, di contatto, di emozione: il profumo è sempre una porta aperta sull’incanto, sul fascino che seduce, su una storia da raccontare. Come quella di Alessandra Castelbarco, spirito libero, occhi azzurri come il cielo e una manciata di riccioli biondi. Essenze, aromi e profumi l’hanno incuriosita fin da ragazzina, quando gli esperimenti erano all’ordine del giorno. Miscelava e mischiava oli e spezie, creando fragranze che poi regalava alle persone amate, a cui voleva dedicare quello che lei stessa definisce un “ritratto” sensoriale.

Nata a Milano, dove ha lavorato come stylist e fashion editor per Harper’s Bazaar e per Rizzoli, Alessandra Castelbarco  ha viaggiato tantissimo, toccando anche  l’Estremo Oriente e il Sudamerica, con il fine di ricercare stimoli e sensazioni  e acquisire esperienze volte al miglioramento personale, davvero importanti e fondamentali per la sua crescita interiore. A Ibiza ha trovato casa, proprio negli anni in cui l’isola è divenuta il crocevia di variegate culture e spiritualità diverse e dove ha aperto un rural hotel diventato ben presto un punto di riferimento, grazie anche a un film olandese ambientato interamente in quella mistica atmosfera. L’amore per i profumi l’ha seguita anche lì e poi a Londra, dove recentemente si è trasferita e si è perfezionata. Affiancandosi ai professionisti dell’Experimental Perfume Club ha, infatti, studiato per poi specializzarsi nel settore, imparando a conoscere come utilizzare al meglio molecole, aromi, oli essenziali, estratti e blendings. E’ come se il  suo bagaglio visivo e vitale e le sue esperienze in giro per il mondo, tra mercati indiani, balli sudamericani, tramonti andini, venti ibizenchi e natura  londinese  avessero  preso forma. La sua linea di profumi si chiama “Amarsi”. La collezione propone sette differenti fragranze, alcuni delle quali unisex, che spaziano dal pepe rosa al cardamomo, con sentori di miele, arancio, bergamotto e legno di sabina.

Il sei ottobre scorso, a Milano, presso Take Away Bistrot di via San Marco, si è inaugurato l’evento di presentazione, durato tre giorni, dove in tanti hanno potuto apprezzare l’eleganza del package, dei flaconi spray e le incisive note di Co Co Violet, Blue Sacra, London Fields,  Illegal Honey, Ibiza Wood, Naked Rose e di Saffron Madness.

“Ho realizzato questo progetto- racconta Alessandra Castelbarco– con l’intento di indagare la dimensione sensoriale dell’esistenza e dell’amore. Oggi più che mai siamo chiamati a guardarci dentro, a cercare un contatto profondo e umano dove amarsi è il primo passo per amare il nostro prossimo. In base a questo principio ho scelto un logo che fosse in sintonia, che rispecchiasse in pieno il messaggio che desidero diffondere. E’ particolare, richiama la piramide egizia, detta MR, dove la emme rappresenta il luogo e la erre indica l’ascensione, la rinascita”.

Una rinascita che parte dall’anima, passa dalla pelle e coinvolge tutti i sensi, per il piacere di stare bene con se stessi e per comunicare il bello, la gioia, l’armonia. Ogni nuance di “Amarsi” è un varco, una soglia, un punto di partenza per guardarsi dentro al cuore e per andare incontro agli altri. Perché i viaggi più belli si possono fare anche a occhi chiusi, immersi nel profumo della vita.

(Per informazioni: [email protected] – www.amarsi-fragrances.com – Istragram amarsi.fragrances)

Didascalia foto: I profumi della linea “Amarsi” si possono acquistare a Milano da “Cavalli e Nastri” in via Brera 2 e in via Gian Giacomo Mora 3 o da “Il Trovatore” in via Luini 8. A Bergamo da Luxury in via Pignolo 27c.