Colpo di stato in Gabon. Tajani invita alla “prudenza” gli italiani che si trovano nel Paese

Colpo di stato a Libreville.“Abbiamo deciso di difendere la pace ponendo fine all’attuale regime”. Sono le parole pronunciate da un gruppo di una decina di militari gabonesi che, in diretta televisiva su Gabon 24, ha annunciato l’annullamento delle elezioni e lo scioglimento di “tutte le istituzioni della Repubblica” del Gabon.

Il 26 agosto le urne avevano confermato come presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba. Al potere da 14 anni, è stato rieletto per un terzo mandato nelle elezioni con il 64,27% dei voti, battendo in scrutinio unico il suo principale rivale Albert Ondo Ossa che ha ottenuto il 30,77% delle preferenze. I militari, che si sono definiti il “Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni“, accusano il governo di Ali Bongo di essere “irresponsabile e imprevedibile” e “provocare un continuo deterioramento della coesione sociale che rischia di portare il Paese nel caos”. Il Comitato ha deciso anche la “chiusura delle frontiere fino a nuovo ordine”.

Il ministero degli Esteri, Antonio Tajani, segue la situazione in Gabon e invita alla “prudenza” gli italiani che si trovano nel Paese. “La Farnesina monitora l’evoluzione della situazione nel Paese. Ambasciata a Libreville è operativa. Invitiamo i connazionali alla prudenza. Per qualsiasi emergenza o segnalazione è possibile contattare la nostra Unità di Crisi al numero +39 06 36225″, scrive il ministero su X.