Cuneo. Sicurezza stradale e limiti di velocità: in arrivo interventi e azioni di sensibilizzazione

Cuneo Foto di Hans da Pixabay

La Sindaca Patrizia Manassero ha risposto ai Presidenti dei Comitati di Frazione di Passatore, San Pietro del Gallo e Cerialdo che le avevano scritto il 20 agosto scorso per richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale e provinciale sulla pericolosità della Strada provinciale 197. Nella risposta, inviata il 23 agosto, la Sindaca ha scritto che “la notizia dell’incidente che ha coinvolto Andrea Riba ha colpito e addolorato anche noi”, come per ogni incidente citato nella lettera dei Comitati di frazione. Il tema della Strada provinciale 197 sarà al centro di un incontro con il Presidente della Provincia Luca Robaldo fissato per il 31 agosto prossimo.

Più in generale, in tema di sicurezza stradale, nella seduta di ieri, 24 agosto, la Giunta ha dato il via libera alla firma di un Protocollo d’intesa tra Comune e Provincia, in base al quale il Comune di Cuneo potrà, sulle strade di proprietà provinciale, installare e usare apparecchiature elettroniche per rilevare e sanzionare le violazioni ai limiti massimi di velocità. Obiettivo ultimo è limitare l’incidentalità e la mortalità lungo le strade provinciali e porre in sicurezza il transito veicolare e pedonale. Secondo il Protocollo, il Comune avrà l’onere di acquisire, installare e usare le apparecchiature di misurazione.

È tuttavia parere condiviso dalla Giunta che, per quanto si possano adottare misure di limitazione e di controllo della velocità, affinché tutte le strade siano sicure per pedoni, ciclisti e automobilisti, occorre continuare a sensibilizzare chi si mette al volante sulla necessità di rispettare, sempre e comunque, limiti e norme, per garantire la sicurezza di tutti. In questo contesto, una mostra verrà inaugurata nel quadro del Bike Festival (17-26 settembre), e sarà poi itinerante nelle scuole della città per coinvolgere sul tema soprattutto i più giovani (seguiranno informazioni dettagliate).