Strumenti per il marketing online: di quali non si può fare a meno

marketing online

Con il mondo del lavoro ad essere cambiato in maniera tanto profonda, oggi le aziende si vedono spinte verso nuove frontiere del fare impresa, soprattutto in relazione alle innumerevoli sfide che il processo di trasformazione digitale ha arrecato ai vari paradigmi lavorativi. Oggi, le esigenze dei clienti sono diventate sempre più settoriali e complesse, facendo riferimento anche all’implementazione dei dispositivi con cui possono eseguire transazioni e svolgere un ampio ventaglio di mansioni.

Va anche detto che l’avvento della tecnologia ha condotto allo sviluppo di una serie di strumenti fondamentali per il marketing in rete, con i quali un’azienda ha modo di spiccare nella pletora di competitor e ampliare il proprio portafoglio clienti. Quando si parla di online marketing talvolta si esalta l’utilità dei tanti strumenti a disposizione ma ci si dimentica dell’importanza del loro corretto utilizzo. In alcune attività in particolare, vedi l’analisi dell’esperienza utente, disporre di software professionali diventa inutile se non si hanno competenze specifiche e infatti le figure che si occupano di UX – come ad esempio Lorenzo Pinna, tra i maggiori esperti in Italia – non si limitano a raccogliere i dati a cui questi strumenti consentono di accedere ma li elaborano in vari step.

Ovviamente, la consapevolezza e la quantità di strumenti rappresentano tool cognitivi e fattuali importantissimi per destreggiarsi nel variegato ambito del marketing online, tenendo conto del fatto che al giorno d’oggi la comunicazione e la promozione dei propri prodotti o servizi in rete rappresenta un valore aggiunto importantissimo, se non un carattere necessario all’interno di un piano di business destinato al successo dell’azienda che lo mette in atto. Nelle prossime righe andremo a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sui più importanti strumenti di marketing online per un’impresa, a prescindere dal settore all’interno del quale agisce.

Social media

La prima cosa che ci teniamo a citare all’interno del nostro elenco di strumenti per il marketing online di cui un’azienda non può fare a meno, sono le piattaforme di social media. Nate principalmente come tool per lo svago e la connessione con amici e parenti in giro per il mondo, oggi i social media rappresentano uno strumento di punta per le strategie di comunicazione delle aziende. Con l’utilizzo dei social network, infatti, le imprese, i professionisti e gli imprenditori hanno modo di ampliare il numero di potenziali clienti con cui entrano in contatto.

Google AdWords

Uno degli strumenti più efficaci per il pay per click è Google AdWords. Attraverso il suo utilizzo, le aziende hanno modo di farsi trovare al momento giusto e nel modo giusto, comparendo in modo ottimizzato nelle pagine dei risultati di ricerca degli utenti in target quando si mettono in cerca di prodotti o servizi affini a quelli proposti dall’azienda stessa. Inoltre, è possibile impostare la ricerca seguendo parametri geografici appositi, in modo tale che il marchio possa ampliare il reach all’interno delle zone affini alla propria ubicazione, destando l’interesse del maggior numero di utenti, non soltanto a distanza.

SEO

Insieme al Google Marketing, la SEO è un altro strumento fondamentale per le aziende in rete. Grazie ai contenuti ottimizzati per il motore di ricerca, infatti, è possibile incrementare le visualizzazioni e promuovere al meglio i propri contenuti e il sito aziendale, grazie a promozioni e altre tipologie di testi operanti con le giuste parole chiave, tag e meta tag. Con la SEO si ha la possibilità di posizionarsi e interessare il maggior numero di utenti, aumentando la diffusione dei contenuti promozionali dell’azienda nel web. Con la SEO si ottimizza il traffico organico sui motori di ricerca attraverso sistemi non a pagamento.