Linguaglossa: festeggiamenti in occasione dei cento anni dal miracolo di Sant’Egidio Abate

L’ Associazione “Commissione festeggiamenti Sant’Egidio Abate”, presieduta da Gaetano Ragaglia, presenta ufficiale la Medaglia commemorativa del centenario del miracolo del 17 giugno 1923.

L’Evento è in programma sabato 17 giugno 2023, alle ore 8.30, nella chiesa di Sant’Egidio a Linguaglossa. La Medaglia è stata, invece, donata dal filantropo di Linguaglossa Egidio Currenti che vive ad Albany, nello Stato di New York. Inoltre, è previsto l’annullo filatelico di Poste Italiane, e l’emissione delle cartolone filateliche dalle 8,30

Il Simulacro di Sant’Egidio verrà portato per la prima volta nella storia a Piano Provenzana così come già annunciato nel programma dei festeggiamenti del 2022.

Ecco il programma di Domenica 18 giugno:

Piazza Castrogiovanni (Stazione) – Pineta Ragabo

Ore 08.30: Da piazza Castrogiovanni, il simulacro sarà traslato verso la Pineta Ragabo.

Piano Provenzana

Ore 10.00: Arrivo del Simulacro presso Monte Conca. Esecuzione di canti della montagna a cura dalla Fanfara Alpina Sezione Abruzzi e dal Coro Alpino Orobica, con la partecipazione straordinaria del Gruppo “I Gileppu”. Segue processione fino a Piano Provenzana e omaggio degli Alpini alla Madonna della Pineta presso il Piazzale degli Alpini. Da qui, il simulacro del Santo Patrono sarà traslato verso Piano Pernicana. Brevi soste lungo il tragitto.

Località Pernicana

Ore 11.15: Apposizione di una targa commemorativa in legno nei luoghi dell’eruzione del XII secolo.

Ore 11.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dall’Arciprete Can. don Orazio Barbarino, e omaggio alla Madonna della Pineta. La celebrazione, alla presenza delle confraternite, i movimenti religiosi, le associazioni di montagna ed altri gruppi, sarà animata dagli Alpini. A seguire, possibilità di consumare il pranzo presso il Ristorante “Monte Conca” (necessaria prenotazione).

Ore 14.30: Accompagnato da canti montanari, il venerato Simulacro del Patrono partirà alla volta della Chiesa madre, dove rimarrà fino alla festa di settembre.

Chiesa Madre

Ore 15.30: Solenne scampanio con accoglienza del Santo Patrono, accompagnato dalla Fanfara degli Alpini.

Chiesa Madre

Ore 21.30: solenne scampanio.

Ore 21.45: concerto del Coro Alpino Orobica e della Fanfara Alpina Sezione Abruzzi, con la straordinaria partecipazione del Gruppo “I Gileppu”. Esposizione e degustazione del pane di S. Egidio e del dolce “U bastuni”.  (A cura della Comm. F. “S. Egidio Abate”).

Da evidenziare i due concerti uno alle 14 presso Monte Conca e l’altro in chiesa