Riprogrammato per giovedì 15 giugno il laboratorio di fashion design Ri-tessere ad arte, rinviato a causa della sospensione didattica dovuta all’alluvione in Emilia-Romagna

laboratori di riparAzioni ph Eleonora Piras

Nei giorni dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, a seguito dell’ordinanza di sospensione didattica, alcune attività dell’Accademia di Belle Arti di Bologna sono state rinviate, tra cui anche due eventi di riparAzioni – rielaborare ad arte, progetto ideato dall’Accademia per il PON Metro 14-20, Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane del Comune di Bologna, finanziato dall’Unione Europea e dedicato allo sviluppo urbano sostenibile.

È stato riprogrammato per giovedì 15 giugno dalle ore 16 alle 20, in Piazza Raviola, a pochi passi dall’ingresso principale dell’Accademia, il laboratorio di fashion design Ri-tessere ad arte, durante il quale studentesse e studenti interverranno con ago e filo sugli indumenti portati direttamente dal pubblico. La riparazione (in senso resiliente) è sia reale che metaforica e assumerà forme e motivi floreali e ispirati all’antica arte del Kintsugi, a simboleggiare la rinascita. I colori e l’intreccio di fili e tessuti stabiliranno un legame con il quartiere e i suoi abitanti che, al termine del laboratorio, potranno portare con sè gli abiti “riparati”. Il workshop sarà raccontato in diretta radiofonica dalla trasmissione 50 minuti di riparAzioni sulle frequenze di Radio Città Fujiko e direttamente dal sito www.ababo.it. L’attività è a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli e realizzata insieme ai Bienni di Fashion Design e di Didattica dell’Arte e Mediazione culturale del patrimonio artistico.

Sabato 17 giugno, alle ore 21.30 con replica alle ore 22.30, Piazza Raviola e Piazza Puntoni saranno scenario della sfilata Crossing Threads in cui studentesse e studenti del Biennio di Fashion Design proporranno al pubblico un’indagine sulle sfumature del rapporto tra moda e potere, secondo la dicotomia ordine/disordine: abiti sartoriali e tagli netti si contrapporranno ad abiti trasgressivi e innovatori. Il titolo della sfilata è liberamente ispirato alla performance Legarsi alla montagna di Maria Lai (1981), a cui partecipò l’intera comunità di Ulassai avvolgendo il paese con un lungo nastro simbolo di unione e rinascita. Quattro abitanti del quartiere sfileranno, inoltre, con l’abito “riparato” durante il workshop del 18 maggio. A fare da sfondo alla sfilata, un video realizzato durante il corso di Tecniche Performative delle Arti Visive della Prof.ssa Marina Gasparini verrà proiettato sugli edifici che affacciano sulla piazza. La serata sarà presentata da Giulia Quadrelli e vedrà la partecipazione di Orea Malià per l’hair styling. L’evento è a cura della Prof.ssa Elisabetta Zanelli con la collaborazione di Elisa Maola e con il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate, il Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, i Bienni di Fotografia e di Scenografia e allestimenti degli spazi espositivi e museali.

riparAzioni fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena. L’evento ha ottenuto il Patrocinio del Quartiere Santo Stefano.