Realizzare un sito web per dentisti di successo: consigli utili

dentisti

Quando è necessario rivolgersi a uno studio specialistico di odontoiatria per risolvere un problema è importante scegliere un professionista che sia affidabile, serio ed esperto. Spesso si iniziano le prime ricerche online sui motori di ricerca che, però, non sempre si rivelano utili, specie quando è necessario avere maggiori informazioni sui servizi offerti che non sempre vengono riportati sui siti web.

Avere un sito web dovrebbe essere parte integrante di una buona strategia di marketing per uno studio dentistico di successo, visto che può mettere in contatto pazienti e specialisti in modo semplificato, ed è quindi fondamentale essere presenti sul web. Scopriamo insieme perché può essere d’aiuto realizzare un sito web professionale per uno studio di odontoiatria.

Perché può essere efficace creare un sito web per uno studio dentistico?

Creare un sito web per uno studio dentistico rappresenta un biglietto da visita per il professionista, che attraverso una grafica ben curata, e con tutte le informazioni più importanti sui trattamenti e servizi forniti, può aiutare a conquistare la fiducia di un utente che potrebbe diventare un potenziale cliente.

Il primo passo da compiere è proprio quello di farsi conoscere sul web mediante la pubblicità online, in modo da potere acquisire una nuova clientela. Per spiegare in modo chiaro ed efficace ciò che uno studio dentistico può offrire ai propri pazienti, è bene elencare tutti i servizi offerti, prevedere un’apposita sezione dedicata ai contatti e una per prendere le prenotazioni online, così da facilitare la comunicazione tra paziente e dentista (un esempio del genere può esser il sito web di dentista Grimaldi a Bologna).

Attraverso un sito web ben strutturato e organizzato è possibile tenere traccia di tutte le visite e delle interazioni con il sito, e sarà così possibile espandere la propria clientela non solo tramite il passaparola ma anche tramite le ricerche sul web per utenti che ancora non ci conoscono.

Scegliere le immagini per il sito web

Non appena avrai creato il tuo sito web, per il quale è consigliabile sempre affidarsi all’esperienza di professionisti che conoscano tecniche e strategie SEO mirate per il settore dentistico, sarà necessario inserire i contenuti e le immagini relative allo studio e allo staff. Gli esperti consigliano sempre di inserire anche le foto dello staff dello studio, qualche scatto ai pazienti pre e post trattamento.

Ogni immagine potrà avere il vantaggio di trasmettere: la professionalità dello staff che lavora all’interno dello studio, l’idea di come possa essere l’ambiente e l’efficacia dei trattamenti proposti. Per aumentare la popolarità dello studio si possono anche utilizzare i social, purché siano immagini di qualità e professionali.

Scegliere i contenuti

La scelta dei contenuti da pubblicare dentro il proprio sito prevede una home page strutturata con:

  • una pagina di benvenuto: il biglietto da visita dello studio che accoglie gli utenti che vi entrano. Si possono scegliere testi d’effetto per attrarre più visitatori interessati ai servizi offerti dallo studio oppure si può inserire un’immagine a tema;
  • una presentazione dello studio e dei collaboratori: con una sezione dedicata alla storia dello studio e delle biografie che raccontino l’esperienza e la professionalità del team che lavora all’interno dello studio dentistico;
  • le informazioni: sui servizi e trattamenti offerti, nonché sulle tecniche moderne utilizzate, quelle riguardanti orari di apertura e chiusura, per prendere gli appuntamenti e infine, le informazioni obbligatorie, ovvero un modulo di trattamento dati da compilare per dare il consenso ogni qualvolta si compila il modulo di contatto.