Il 2023 per ora mantiene le promesse di essere un anno sismico per l’industria dei giochi, alimentato dalla crescente sinergia tra il mondo del cinema, della TV e della musica. Questa crescita è sostenuta dal mobile gaming nelle tigri economie in rapida crescita in Asia e Medio Oriente ma anche dai continui investimenti in contenuti per PC e console oltre che una diversificazione commerciale attesa da tempo nel settore degli eSport.
Xbox, Sony e Nintendo cercheranno di consolidare le rispettive quote di mercato con acquisizioni (come nel caso di Microsoft e Activision), crescita degli abbonamenti o diversificazione dei contenuti. Nel frattempo, i grandi concorrenti tecnologici Apple, Google, Amazon e Netflix potrebbero dover decidere una volta per tutte se il gioco è una fantasia passeggera o un serio motore di crescita strategica. I principali editori di giochi dovranno anche valutare se sono seriamente intenzionati ad adottare tecnologie di produzione e personalizzazione emergenti come blockchain, intelligenza artificiale e apprendimento automatico o impegnarsi a raddoppiare i giochi mobili.
I modelli di monetizzazione in-game iper-aggressivi si stanno gradualmente sbloccando di fronte a un maggiore controllo governativo del più ampio settore tecnologico. Prendiamo, ad esempio, Fortnite, Instagram e TikTok che stanno tutti affrontando l’ira delle autorità di regolamentazione per i dati di sfruttamento e le pratiche di marketing. Ciò sta spingendo gli sviluppatori di giochi ad adottare modelli di monetizzazione ibrida che combinano transazioni in-game meno aggressive con più contenuti di abbonamento finanziati dalla pubblicità e in bundle. Aspettatevi di vedere le piattaforme PC e console iniziare a sperimentare con la pubblicità e prodotti in abbonamento.
Come parte di questa strategia di monetizzazione ibrida, gli editori cercheranno di sfruttare la tecnologia per contribuire a creare un’esperienza di gioco più personalizzata per i giocatori. I marchi hanno un ruolo importante da svolgere qui, facilitando la creazione di queste esperienze o migliorandole con valore aggiunto e vantaggi.
Allo stesso tempo si continua ad assistere al mantenimento di interesse per i grandi classici dei videogames che vengono spesso riproposti in diverse forme come nel caso di Super Mario, Star Wars. Rimangono sempre noti e comuni i giochi da browser che permettono di divertirsi online senza la necessità di scaricare o necessariamente spendere soldi per un partita di svago. Questo è il caso di titoli classici come Pacman, Super Mario, Tetris ma anche i giochi di carte disponibili agli appassionati come il Poker o Spider Solitario online.
Dopo aver superato la Cina come paese più popolato del mondo, il 2023 promette di essere un anno enorme per i videogiochi in India, con un fiorente mercato dei giochi mobili. Probabilmente si assisterà ad un rapido aumento della partecipazione ai giochi e allo sviluppo dei contenuti.
È probabile che Reliance Jio (il principale fornitore di smartphone in India) lanci il proprio servizio di cloud gaming sulle reti 5G appena implementate, offrendo potenzialmente a milioni di giocatori appassionati l’accesso a esperienze di gioco di alta qualità e ad alto budget su dispositivi mobili. In combinazione con la possibile legalizzazione dei giochi d’azzardo con denaro reale da parte del governo indiano, è probabile che il gioco esploda in India nel 2023 seguendo la scia di molti paesi occidentali Italia inclusa.
In Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti, il gioco sarà sempre più un obiettivo per gli investimenti pubblici. I governi probabilmente investiranno in più eventi di gioco, destinazioni, talento e tecnologia nel tentativo di stabilire la regione come destinazione per i principali eventi internazionali di gioco ed eSport. È probabile che gli sviluppatori apriranno degli uffici in loco nel tentativo di capitalizzare l’interesse e la partecipazione in rapida crescita negli eSport.
Sulla scia di titoli meravigliosi (ma underground) e nuove modalità di gioco all’interno di potenti franchise come Call of Duty, il gioco cooperativo sta vivendo un momento di rinascita nel 2023 tornando di nuovo nella coscienza mainstream e offrendo ai giocatori una valida alternativa agli sparatutto in prima persona multigiocatore online o dei classici battle royale.
Per i marchi già presenti nello spazio del gioco questo è uno sviluppo interessante in quanto rappresenta un’opportunità unica per creare campagne pubblicitarie mirate progettate esclusivamente per parlare a coppie, famiglie o gruppi di amici che giocano insieme.