Bando “Mettiamoci in moto!” per aiutare le associazioni del volontariato a rinnovare il parco mezzi per soccorso e servizi sociali

ambulanza pediatrica Misericordia di Montale
Con il nuovo bando Mettiamoci in moto! la Fondazione Caript mette a disposizione di enti del Terzo Settore, di Onlus e di enti ecclesiastici e religiosi della provincia di Pistoia, che operano in ambito sociale, sanitario e assistenziale, 300 mila euro per rinnovare il proprio parco mezzi. Del budget complessivo 150 mila euro sono destinati al settore della sanità pubblica, per autoambulanze in servizio di pronto soccorso. Al settore del volontariato sono destinati 150 mila euro, per ambulanze dedicate al trasporto di infermi o per automezzi per i servizi sociali.
Ringrazio la Fondazione – dichiara Massimiliano Pieroni, presidente della Misericordia di Montaleper l’erogazione del contributo che ha permesso l’acquisto di un’ambulanza pediatrica e per il trasporto obesi, un mezzo di fondamentale importanza per lo svolgimento dell’attività della nostra Misericordia“. Si tratta di uno dei 19 progetti sostenuti con oltre 320 mila euro con l’edizione 2022 di Mettiamoci in moto!. Grazie al nuovo bando le associazioni di volontariato potranno rinnovare il proprio parco mezzi non soltanto acquistandone di nuovi o di usati ma anche effettuando interventi di manutenzione straordinaria o di riadattamento su autoveicoli che già hanno a disposizione.
Il contributo della Fondazione non potrà superare il 50% dei costi preventivati e sarà contenuto nei seguenti importi massimi: 35 mila euro per acquistare ambulanze di pronto soccorso, 25 mila euro per ambulanze del trasporto infermi o infortunati e 10 mila euro per manutenzione straordinaria o riadattamento dei veicoli“Questo bando – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheriè un nuovo contributo che diamo per sostenere il welfare del nostro territorio di riferimento, che ha una componente fondamentale proprio nei servizi svolti da tante associazioni di volontariato in ambito sociosanitario”. Tra i criteri che saranno seguiti per premiare i progetti vi sono le caratteristiche della popolazione servita (con particolare riguardo al servizio sanitario pediatrico) e la creazione di reti tra associazioni, al cui interno i mezzi siano, a esempio, messi a disposizione dei diversi partecipanti per svolgere le rispettive attività.
Il regolamento di Mettiamoci in moto! è pubblicato sul sito fondazionecaript.it nella sezione “bandi e modulistica”, per informazioni: [email protected]. La scadenza per partecipare è l’8 maggio 2023.