Star bene con se stessi allenandosi a casa: ecco come fare

bene con se stessi

É possibile allenarsi in modo semplice e veloce anche a casa, per migliorare la propria salute e per rimanere in forma? Si, è possibile eccome!

ALLA SCOPERTA DI UN NUOVO MODO DI ALLENARSI

Muoversi e allenarsi è fondamentale per l’essere umano, ma, a volte, il tempo a nostra disposizione per andare in palestra o praticare uno sport manca. Ecco perchè un’ottima soluzione potrebbe essere un vogatore.

Il vogatore è un apparecchio ginnico costituito da un sedile applicato a un carrello mobile e da due mezzi remi. Il gesto atletico da compiere consiste fondamentalmente nel tirare il manubrio verso il proprio corpo, utilizzando la potenza delle gambe, della schiena ed infine delle braccia.

VOGARE NON É MAI STATO COSI SEMPLICE

Il vogatore è un attrezzo pensato per imitare il movimento che i vogatori fanno durante la loro attività. Infatti questo movimento coinvolge moltissimi muscoli contemporaneamente, impegnando sia la parte alta che la parte bassa del corpo. Nello specifico durante l’allenamento vengono fortemente stimolate le gambe ma anche i glutei, i quadricipiti e i femorali. Ma non è finita qui, vogare tonifica le braccia e le spalle. Infine, vengono coinvolti i muscoli dell’addome.

Come già detto la tecnica di utilizzo del vogatore segue la stessa utilizzata dal canottiere durante l’azione in acqua, con alcune piccole modifiche. Infatti l’azione di utilizzo di questo attrezzo è composta da quattro semplici fasi:

  • Attacco, ovvero nella fase iniziale le ginocchia sono flesse, con le braccia e le spalle protese in avanti;
  • Colpo, dove si inizia a estendere le ginocchia e si inizia a tirare il manubrio verso l’addome;
  • Finale, quando le gambe sono completamente estese e le braccia sono in piena contrazione, con la schiena mantenuta eretta;
  • Ripresa, dove le braccia si allontanano dal petto e le gambe cominciano a flettersi, infine il corpo si avvicina alla parte anteriore del vogatore, fino a tornare alla fase di attacco.

 

Per concludere, la misura standard della velocità sul vogatore è conosciuta come split, definita come la quantità di tempo (in m/s) necessaria per spostare la barca virtuale di 500 metri al ritmo attuale.

COSÌ FACILE ANCHE DA USARE IN CASA

Il vogatore è perfetto anche da acquistare e mettere in casa, viste soprattutto le dimensioni e la facilità di applicazione. Infatti solo trenta minuti di allenamento con questo attrezzo fanno bruciare al corpo 377 calorie. Inoltre un allenamento costante migliora la resistenza fisica e i sistemi respiratori e cardiocircolatori. Infine, grazie ai suoi movimenti fluidi, sviluppa la coordinazione motoria.

Per vogare nella maniera corretta in casa basterà svolgere 5 minuti di stretching, 10 minuti di vogata leggera, 8 minuti di vogata veloce mantenendo lo stesso livello e infine altri 5 minuti di stretching.

Bisogna aggiungere poi che, a differenza di altri esercizi ad alto impatto, che possono danneggiare le ginocchia o il tessuto connettivo della parte inferiore del corpo, l’allenamento con il vogatore non ha controindicazioni particolari.

Infatti l’utilizzo del vogatore rientra nelle tecniche di interval training, cioè serie di esercizi che alternano periodi di alta intensità di esercizio fisico ad intervalli di riposo o di bassa intensità.

PREZZO CONVENIENTE E MOLTO ALTRO

Il prezzo di un vogatore è perfettamente abbordabile, ancora di più se si approfitta dei vari sconti ora disponibili. É possibile infatti trovare dei vogatori scontati in questo sito specializzato.

L’utilizzo di questo macchinario, inoltre, fa risparmiare tempo alle nostre attività giornaliere e soldi che spenderemmo in un abbonamento in palestra. Ora non avremo più scuse per non allenarci e, anzi, saremo più invogliati a farlo.

Queste sono solo alcune informazioni base in merito all’utilizzo del vogatore, ma ci bastano per comprendere il carattere rivoluzionario di questo attrezzo, perfettamente utilizzabile in casa e ottimo per la salute e il buono funzionamento del nostro corpo.

Del resto è fondamentale star bene con se stessi e il modo migliore per riuscirci è muoversi e divertirsi allo stesso tempo.