Preoccupazione per possibili provocazioni dell’Ucraina attraverso l’uso di una bomba sporca

Ucraina

Serghei Shoigu, Ministro della Difesa della Federazione Russa, ha avuto un colloquio telefonico con il segretario di Stato alla Difesa britannico Ben Wallace. La Tass riferisce che il rappresentante di Vladimir Putin ha espresso “preoccupazione per possibili provocazioni dell’Ucraina attraverso l’uso di una bomba sporca”.

“È stata discussa la situazione in Ucraina, che ha una tendenza costante verso un’ulteriore escalation incontrollata”. È quanto si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo. “Il generale dell’esercito Serghei Shoigu ha comunicato al suo collega francese le preoccupazioni per le possibili provocazioni militari da parte dell’Ucraina con l’utilizzo di una ‘bomba sporca’”, sottolinea la nota. Identica telefonata ha avuto Shoigu con il suo omologo francese, Sebastien Lecornu e con quello turco Hulusi Akar.

La bomba sporca. Si tratta di armi radiologiche progettate per spargere materiale radioattivo con l’intento di uccidere e causare danni ad un territorio o ad una popolazione. Sono conosciute anche come bombe sporche poiché non sono vere e proprie armi nucleari e non hanno lo stesso potenziale distruttivo.