Dolori muscolari e articolari: da cosa sono causati e come porvi rimedio?

173

I dolori muscolari e articolari sono comuni, ma possono causare dei disagi non indifferenti e talvolta anche invalidanti: ma da cosa sono causati e come possiamo porvi rimedio immediato? Approfondiamolo in questo articolo.

Può capitare di fare un movimento brusco o dormire in una posizione scorretta e ritrovarsi il giorno dopo con dolori veramente fastidiosi che possono interessare una parte specifica, o diverse parti, del corpo. In questi casi, ci si sente spossati, e affrontare la giornata sembra una vera impresa: per questo, si va subito alla ricerca del giusto rimedio. Ma prima di arrivare alla soluzione bisogna andare alla radice del problema, ovvero: cosa sono i dolori muscolari e articolari? E quali sono le loro cause scatenanti?

Cosa sono i dolori muscolari e articolari?

Il dolore muscolare e articolare non è altro che l’affaticamento del muscolo o delle articolazioni che, messi sotto stress o dopo aver subito traumi o strappi, si indeboliscono e di conseguenza si infiammano. I dolori in questione possono variare, limitandosi ad un fastidio accentuato o in alcuni casi intensificandosi fino alla ridotta mobilità. Anche la durata può variare in base alla problematica: infatti, può essere un dolore passeggero che si risolve con pochi accorgimenti, o può intensificarsi e durare a lungo.

Quali sono le cause?

Le cause possono essere di natura differente. Molto spesso si sente dire di sportivi che hanno degli strappi muscolari: ciò può accadere per diverse cause, ad esempio se non si è effettuato il giusto riscaldamento prima dell’allenamento, oppure se i muscoli sono stati sottoposti a pesi e sforzi non idonei. Allo stesso modo, però, anche la vita troppo sedentaria può creare problemi ai muscoli, che tendono ad indebolirsi perché non allenati. Un’altra causa scatenante è la postura scorretta: ad esempio, se si lavora al pc, durante la guida o se si dorme male. In breve, i dolori muscolari e articolari sono causati da tensioni, sforzi eccessivi o traumi.

È importante precisare che quelle che abbiamo appena citato sono le cause più comuni, ma possono esisterne anche altre che segnalano un disturbo o una patologia per cui è necessario un consulto medico più approfondito. In ogni caso, come fare quando sorge improvvisamente un dolore muscolare o articolare?

Rimedi ai dolori muscolari e articolari

Uno dei rimedi più efficaci e veloci per risolvere il problema dei dolori muscolari e articolari è quello di agire attraverso dei prodotti specifici. La gamma di prodotti antinfiammatori e antidolorifici di Dicloreum tratta gli stati dolorosi e infiammatori di natura reumatica o traumatica ponendo sollievo e rimedio ad articolazioni, muscoli, tendini e legamenti infiammati.

Altri rimedi efficaci possono essere quello di sottoporsi ad un massaggio o praticare del leggero stretching nel caso in cui si sia reduci da un lungo periodo di riposo per tonificare e sgranchire i muscoli e le articolazioni. In ogni caso, è sempre consigliato il giusto esercizio fisico, e magari dedicarsi alla pratica di qualche sport. Tra quelli più amati e consigliati abbiamo lo yoga, un toccasana per mente e corpo.