La pizza e l’acciaio hanno qualcosa in comune

pizza

Si sa che, per cuocere una pizza, serve un forno, così come nell’azienda metallurgica occorre mettere in cottura svariati metalli per ottenere prodotti finiti. In questo articolo parleremo proprio di ciò che consente il riscaldamento e la cottura di alimenti e non, in case private ma soprattutto nel settore industriale.

Il legame tra cucina e industria

Questo legame c’è e si chiama forno. Innanzitutto occorre dire che è uno strumento usato per riscaldare diversi materiali. Sappiamo che in cucina viene usato per cuocere diversi tipi di cibo, per cui esistono forni elettrici, a gas e a microonde, quest’ultimo sempre più diffuso per la praticità e la velocità di cottura e riscaldamento.

Nel settore industriale, invece, troviamo il forno ad induzione, utilizzato per la fusione dei metalli; il forno metallurgico, in cui viene fuso l’alluminio; il forno solare, che sfrutta, appunto, l’energia del sole per cuocere il pane e altri alimenti più o meno elaborati, e poi ancora si può trovare il forno a tino, a riverbero, a legna e l’altoforno, usato per la produzione di ghisa.

Come si può notare, nel settore industriale l’elemento forno è molto usato per svariati materiali, questo fa sì che ve ne siano vari modelli, con funzionamenti e grandezze diverse.

Tipologie e funzioni

Ogni forno è provvisto di una sorgente termica e di una cavità, rivestiti in modo adatto a non fare fuoriuscire il calore all’esterno. Secondo la loro funzione si suddividono in: forni di riscaldo per lavorazioni in industria, di cottura per alimenti e di incenerimento, ad esempio per i rifiuti. In base al modo di generare calore, si hanno i forni a combustione in cui si utilizzano combustibili liquidi o solidi, elettrici e al plasma, che sfruttano l’energia termica prodotta da una fonte di plasma (idrogeno, azoto, ossigeno..), che riscalda e fonde il materiale al suo interno.

I forni industriali hanno caratteristiche diverse rispetto ai forni che si usano abitualmente e di cui si conoscono le funzioni. Prima di tutto vengono usati maggiormente nelle industrie siderurgiche e metallurgiche, e poi gli impieghi sono diversi, ad esempio il forno a bacino, che serve per la lavorazione del vetro, ha la caratteristica di cercare di rendere omogeneo il materiale fuso, sfruttando la conducibilità termica del vetro che si sta lavorando. Poi ci sono i forni per il cemento, in cui calcare e argilla cuociono con movimento rotatorio ed infine i forni per produrre combustibili, fatti da camere di riscaldamento e da canali tra esse, per la lavorazione del prodotto.

I produttori italiani

Nel nostro Paese, data l’importanza del settore industriale, vi sono molte aziende che producono forni, per la lavorazione dei più svariati materiali. Addentrandoci nello specifico, vediamo le produzioni maggiormente richieste e le modalità di progettazione e realizzazione.

I forni industriali per pizza, molto apprezzati dall’industria alimentare, sono detti a tunnel e servono, non solo per pizze pronte, ma anche per basi da surgelare.

Sono alimentati in molti modi: legna, gas, ibrida, a bricchetti e a pellet.

I forni a legna sono molto richiesti da chi ci tiene a conferire alla pizza quel sapore particolare e unico, che tanto bene conosciamo e che si avvicina molto al prodotto appena sfornato. Qui il gas serve solo al momento dell’accensione, per il resto la legna è protagonista indiscussa; è ecologica, non inquina e produce energia rinnovabile.

Accanto ai forni a legna troviamo quelli a gas, che permettono un notevole risparmio energetico; I forni ibridi mescolano legna e gas e la loro potenza si regola al bisogno, così da equilibrare il gusto della pizza, sfornata e pronta per il surgelamento.

Le industrie che vogliono un forno a legna che produca molto calore in più, scelgono i forni a pellet: hanno un tasso di umidità molto basso e inquinano meno rispetto ad altre tipologie. Infine i forni a bricchetti, stecchini simili alla legna, perché ottenuti dalla sua pressatura, scaldano molto e sono facili da accendere.

Abbiamo parlato dei forni industriali per pizza, ma tanti altri ne esistono. Di solito chi produce forni fa in modo di accostare volumi industriali ad artigianalità, costruendo un prodotto unico, adatto alle esigenze della clientela. Un consiglio, per chi volesse saperne di più, è di cliccare su : https://www.ferropietro.it/forni-industriali-per-pizza