Al Qaeda. Joe Biden annuncia la morte dell’egiziano Ayman al-Zawahiri

Al Zawahiri

Per gli USA giustizia è fatta. Il Presidente Joe Biden infatti ha annunciato la morte dell’egiziano Ayman al-Zawahiri. Il leader di Al Qaeda è stato assassinato sabato sera in Afghanistan da un drone. “Sabato, su mio ordine, gli Stati Uniti hanno effettuato con successo un attacco aereo su Kabul, in Afghanistan, uccidendo l’emiro di al-Qaeda, Ayman al-Zawahiri” ha affermato il presidente degli Stati Uniti, parlando dalla Casa Bianca. “Giustizia è stata fatta. Non importa quanto tempo serve, o dove vi nascondete, se siete una minaccia gli Stati Uniti vi troveranno. La mia speranza è che questa azione” consenta alle famiglie delle vittime dell’11 settembre di voltare pagina”.

L’operazione è stato un “successo totale” ha aggiunto il Presidente. “La sua famiglia è rimasta illesa, nessuna vittima civile”. “Quando ho messo fine alla missione militare americane in Afghanistan quasi un anno fa, ho deciso che gli Stati Uniti non avevano più bisogno di avere uomini in Afghanistan. In quel momento ho promesso agli americani che avremmo continuato a condurre efficaci operazioni antiterrorismo e lo abbiamo fatto”.

Negli ultimi mesi, da inizio aprile, quando l’operazione ha preso corpo, Biden ha sempre chiesto che venisse colpito al-Zawahiri e nessun civile. “Abbiamo ucciso al-Zawahiri mentre era in balcone. La sua famiglia era in altre aree dell’abitazione ed è rimasta illesa, nel raid non sono state uccise altre persone”. Lo afferma un funzionario della Casa Bianca.