Tutto sulla depilazione: quando scegliere la crema e quando la cera depilatoria?

La depilazione è un argomento molto dibattuto e che riguarda moltissime persone. Ognuno di noi si chiede dove farla, ogni quanto tempo bisogna depilarsi e anche in quale modo. Il dubbio principale di solito è se usare una crema depilatoria oppure se optare per la classica cera. Questo articolo vi aiuterà a capire quale delle due è più adatta a voi.

Cos’è una crema depilatoria?

La crema depilatoria è un prodotto nato per la rimozione dei peli superflui ed è un metodo estremamente semplice da utilizzare. Il principio attivo è costituito solitamente di sostanze cheratolitiche, che in combinazione con idrossido di sodio o idrossido di calcio, sono in grado di sciogliere i ponti di zolfo che formano la cheratina del pelo

Tipologie e utilizzi

Esistono sia creme depilatorie per donna, sia per uomo, ma anche quelle specifiche solo per alcune parti del corpo, tra cui quella per la zona bikini oppure per il viso. È giusto però sottolineare che la depilazione fatta con la crema non è permanente, come quella fatta invece con epilatore a luce pulsata o laser con più sedute.

Molte persone rimuovono invece i peli del corpo tramite rasatura, la quale però ha un effetto ancora più breve rispetto alla crema. Prima di utilizzare le creme depilatorie è importante conoscere le varie tipologie di prodotti, valutando quali sono i migliori in base alla tipologia di pelle, alla parte del corpo da trattare e alla quantità di peli da rimuovere. Per le tempistiche di utilizzo invece, la maggior parte delle persone, ha necessità di utilizzare la crema circa una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni.

Vantaggi della crema depilatoria

I vantaggi dell’utilizzo della crema sono:

  • è un metodo indolore per la rimozione dei peli;
  • è piuttosto economico;
  • si può utilizzare da soli a casa;
  • permette la rimozione dei peli anche in punti difficili da raggiungere con il rasoio.

Cos’è la cera depilatoria?

La cera depilatoria è il metodo più comune ed utilizzato per la depilazione. É sicuramente più dolorosa del rasoio e della crema depilatoria, e può essere fatta sia a casa da soli sia con l’aiuto di un’estetista.

Tipologie e utilizzi

Esistono vari tipi di ceretta, in base alla modalità di applicazione e alla consistenza della cera. Si distinguono tra ceretta a caldo oppure a freddo con strisce depilatorie, e inoltre si può utilizzare una cera araba oppure brasiliana, e la cera può essere anche fatta da sé.

In base alla tipologia scelta, cambierà poco la modalità di applicazione, che si baserà comunque sull’applicazione della cera e sullo strappo di questa, che permetteranno di togliere il pelo dalla radice.

Quali sono i vantaggi della cera?

I vantaggi della cera depilatoria sono molteplici, e tra questi ricordiamo che:

  • garantisce risultati duraturi (almeno per due settimane);
  • si avrà una ricrescita più lenta del pelo, e nel tempo questi saranno diradati fino al raggiungimento della completa assenza di peluria;
  • non provoca follicolite e peli incarniti, a differenza del rasoio elettrico;
  • il dolore diminuisce nel tempo perché i peli perdono di forza e robustezza nel tempo;
  • rispetto alla crema, la ceretta, soprattutto dopo il primo utilizzo, potrebbe irritare meno la pelle, in particolare se dopo la depilazione viene utilizzata una crema idratante.