Sviluppo software: come scegliere il software per il proprio business

In questo momento storico si sente sempre più parlare di digitalizzazione, un processo che fa capo sia al settore pubblico che a quello privato e fa sentire i suoi effetti in ogni campo, tra cui pubblica amministrazione, settore bancario e finanziario e settore industriale solo per citarne alcuni.

Nello specifico a rappresentare il futuro verso cui dovrà muoversi il settore pubblico ci sono gli obiettivi indicati nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), attraverso cui si punta a definire un ecosistema digitale che porterà con sé maggiore efficienza e flessibilità nella gestione dei rapporti con i cittadini e nell’operatività degli enti coinvolti.

Sviluppo software: la soluzione per andare incontro alla digitalizzazione

In quest’ottica, lo sviluppo software assume un ruolo fondamentale. È proprio attraverso queste soluzioni infatti, che è possibile per gli enti pubblici puntare ad essere più aperti, efficienti, inclusivi e fornire servizi pubblici digitali personalizzati oltre che a migliorare la gestione dei rapporti con i cittadini.

Relativamente alle aziende invece lo sviluppo di software personalizzati permette loro di trovare nei software una soluzione capace di rendere più semplice, efficiente ed efficace i diversi processi aziendali e la gestione dei rapporti con i clienti.

Oggi sono sempre di più le aziende legate a settori diversi che grazie allo sviluppo software gestionali riescono ad andare incontro alla digitalizzazione dei processi e quindi verso il futuro alle porte di ormai tutte le imprese.

Ma come affrontare al meglio i processi di digitalizzazione grazie allo sviluppo software?

Le soluzioni software rappresentano la soluzione per andare incontro alle innovazioni richieste nel futuro a PA e sono la chiave per quanto riguarda le imprese per intraprendere in tempi brevi un processo di digitalizzazione essenziale per acquisire un vantaggio competitivo.

Per farlo nel migliore dei modi però è essenziale essere supportati da aziende specializzate formate da professionisti nello sviluppo software in grado di sviluppare soluzioni software personalizzate in base alle esigenze specifiche.

Come scegliere il software adatto alle proprie esigenze

Ci sono diversi tipi di software di cui è possibile disporre e a differenziare è soprattutto l’obiettivo per cui questi vengono realizzati, che fa sì che questi abbiano funzionalità diverse studiate per soddisfare le richieste degli utilizzatori.

Tra i diversi tipi di software troviamo:

  • software bancari, attraverso cui istituti finanziari e banche possono gestire, monitorare e controllare le proprie attività
  • software gestionale, con cui si può automatizzare alcuni processi aziendali
  • software applicativo, attraverso cui è possibile risolvere precise esigenze dell’utente finale

Ognuno di questi però oltre a distinguersi per un settore specifico per cui viene realizzato, è bene che sia sviluppato in maniera “sartoriale”, ovvero su misura per risolvere le eventuali problematiche migliorando i processi e adatto alle necessità specifiche.

È proprio questa infatti la chiave nella scelta del software più adatto: la personalizzazione.

Affinchè il software sia personalizzato e sviluppato quindi sulle specifiche esigenze espresse è necessario che segua determinati step.

Tali processi includono:

  • Analisi, durante cui la software house insieme al cliente identifica le necessità
  • Considerazioni, attraverso cui si decide il tipo di intervento necessario per risolvere le problematiche espresse e migliorare i processi
  • Scelta di intervento in cui si decide la soluzione migliore
  • Stesura del progetto, fase dove vengono decise soluzioni, risorse e tempistica
  • Software development, in cui si procede con lo sviluppo del software

Eseguiti questi processi, la software house che si occuperà dello sviluppo del software avrà potuto identificare le esigenze in base alle informazioni fornite dal cliente e sarà in grado di offrire una soluzione ad hoc per le specifiche esigenze.