Quali sono i tipi di frutta più consumati al mondo?

Per ottenere una risposta alla domanda su quale tipo di frutta è la più consumata al mondo si fa riferimento ai dati sulla produzione globale. La maggiore produzione mondiale di un singolo tipo di frutto riguarda i pomodori. In termini pratici e in senso gastronomico, sono considerati ortaggi perché impiegati per la preparazione di insalate, condimenti o altri piatti di contorno. Tuttavia in senso strettamente botanico il pomodoro è un frutto. Pechino è il principale produttore mondiale di pomodori con il 35% del totale, seguita da India e Turchia. Il pomodoro, la cui origine è rintracciabile nelle Ande, vanta oltre 20 mila varietà diverse.

Il secondo frutto più prodotto al mondo è la banana. Sono sempre Cina e India i maggiori produttori. Insieme contano per oltre un terzo della produzione mondiale. La varietà di banana più popolare e più esportata al mondo è la Cavendish, una coltura originaria del Vietnam e della Cina che sostituì la varietà Gros Michel negli anni Cinquanta in seguito alla diffusione di un’infezione fungina. Le banane sono frutti partenocarpici, privi di semi. Gli agricoltori possono tagliare un pezzo del banano e piantarlo per ottenere da una singola pianta un’intera piantagione.

L’Europa è il principale importatore di frutta e verdura trasformate al mondo. Il Vecchio Continente assorbe oltre il 40% delle forniture globali. Le Nazioni europee dipendono dalle importazioni dalle zone tropicali e subtropicali di frutta secca e noci commestibili, il cui consumo supera nettamente il livello delle produzioni nazionali. Nel caso delle banane solo il 18% della produzione mondiale è destinata al commercio nel mercato internazionale. Il resto viene consumato a livello locale, in particolare nei grandi paesi produttori come Cina, India e Brasile, e in alcuni paesi africani in cui le banane rappresentano una parte essenziale della dieta delle persone.

La terza maggiore produzione globale di un singolo frutto riguarda i cocomeri, originari dell’Africa tropicale. Le prime coltivazioni documentate risalgono a 4-5 mila anni fa, nell’Antico Egitto. Oggi coltivati in tutto il mondo. In Italia, a seconda delle regioni, è un frutto più noto come come anguria o come melone d’acqua. La Cina è il principale produttore, prima di Turchia e India.

La mela è la quarta maggiore produzione mondiale di frutta. È sempre la Cina il maggiore produttore, seguito da Stati Uniti e Turchia. Dopo pomodori, banane, cocomeri e mele, i frutti più prodotti al mondo nel 2019 sono stati le arance e l’uva.