Salute dei denti: ecco come fare la migliore prevenzione

Spesso e volentieri si sente parlare del benessere orale come di un vero e proprio equilibratore per la salute generale dell’organismo. Ci sono delle connessioni e dei rapporti tra la malocclusione dentale, ad esempio, e delle alterazioni che riguardano la postura a livello corporeo, senza dimenticare il legame tra parodontopatie e le malattie che vanno a colpire apparati come quello cardiovascolare, oppure la connessione con il diabete.

L’importanza di affidarsi ad esperti del settore

Uno degli aspetti più importanti è certamente quello di rivolgersi a dei veri e propri professionisti del settore, nel momento in cui si dovesse notare dolore a qualche dente oppure anche solo per svolgere la normale operazione di igiene dentale. È importante fare riferimento solo a dentisti esperti e che siano abituati a utilizzare le più moderne tecnologie.

Nel caso in cui abitiate in Piemonte e, più precisamente, in provincia di Cuneo, ecco che i dentisti del centrosorrisocuneo.it rappresentano davvero un’ottima soluzione. Si tratta di un centro dentale completamente nuovo, funzionale e molto accogliente, in cui sono presenti la bellezza di 5 postazioni operative decisamente all’avanguardia. Comodo anche da raggiungere in auto, visto che ci sono ben due parcheggi da sfruttare nei pressi della struttura.

I comportamenti che fanno la differenza

Ci sono diversi aspetti da tenere a mente per poter svolgere un’adeguata prevenzione nei confronti dei propri denti. Il primo passo dovrebbe essere sempre quello di lavare i denti usando lo spazzolino e il dentifricio dopo ogni volta che si mangia, quindi quantomeno tre volte al giorno contando i pasti principali.

È necessario spazzolare per circa 2-3 minuti tutta la dentatura: solo in questo modo si può svolgere un adeguato lavoro di rimozione della placca batterica che tende ad accumularsi sulla superficie dei denti, rimuovendo al contempo anche residui di cibo, che potrebbero rimanere incastrati tra gli stessi denti.

Il lavaggio dei denti prevede di spazzolare in maniera uniforme tutti i denti, sia quelli che fanno parte dell’arcata superiore e che di quella posteriore, sia quelli davanti che quelli che si trovano più in fondo. È importante optare per uno spazzolino che sia dotato di una testina piccola oppure media: solo in questo modo, si potrà riuscire a spazzolare con la massima cura.

Un altro consiglio molto interessante è quello legato all’uso di un dentifricio a base di fluoro. In questo modo, si potrà raggiungere l’obiettivo di poter contare su uno smalto decisamente più resistente. Quest’ultimo, quindi, potrà contare su una migliore protezione rispetto all’attività demineralizzante che viene provocata dagli acidi che si trovano all’interno della placca batterica.

Non solo igiene dentale

Infatti, è molto importante anche cercare di seguire un’alimentazione ben precisa, evitando un consumo eccessivo di dolci e tante altre preparazioni che sono ricche di zuccheri. Trovare una dieta che sia particolarmente ricca di verdura e di frutta, senza dimenticare tutti quei cibi che comprendono un buon quantitativo di vitamine e minerali essenziali, cercando di limitare il più possibile i dolci o, quantomeno, di non mangiarli in maniera troppo costante ed eccessiva.

Un altro aspetto decisamente importante è quello legato al fatto di eseguire delle visite in maniera periodica presso il proprio dentista. In questo modo, si potrà provvedere con un adeguato trattamento, in maniera tale da poter rilevare il prima possibile stranezze oppure processo patologici che possono avere ad oggetto i denti piuttosto che le gengive.L’igiene orale professionale è fondamentale: quindi, è bene organizzare una o due volte all’anno delle sedute, in maniera tale da provvedere all’eliminazione del tartaro che va a crearsi in modo particolare in tutti quegli spazi in cui è più complicato arrivare a pulire con lo spazzolino e dove la saliva tende a ristagnare.