Spareggi Mondiale. L’Italia affronterà in semifinale la Macedonia del Nord e, nell’eventuale finale, la vincente tra Portogallo e Turchia

Mancini ph profilo fb nazionale italiana di calcio

Ci potrebbe essere Cristiano Ronaldo sulla strada dell’Italia verso il Mondiale. A Zurigo in Fifa l’urna non è stata benevola per Mancini. A seguito del sorteggio dei playoff per i Mondiali di Qatar 2022 l’Italia affronterà in semifinale la Macedonia del Nord e, nell’eventuale finale, la vincente tra Portogallo e Turchia. La sfida contro la Macedonia del Nord sarà in casa, il 24 o il 25 marzo. Invece in caso di passaggio del turno l’eventuale finale playoff (il 29 marzo) si giocherà in trasferta, a Lisbona o ad Istanbul.
Ecco gli accoppiamenti ufficiali:
• ITALIA – Macedonia del Nord
• Portogallo – Turchia
• Russia – Polonia
• Scozia – Ucraina
• Svezia – Repubblica Ceca
• Galles – Austria
L’Italia, classificatasi dietro della Svizzera nel proprio girone di qualificazione, è tra le sei migliori seconde a livello europeo. Pertanto è stata tra le “testa di serie” insieme a Portogallo, Russia, Scozia, Svezia e Galles. L’avversaria della semifinale in gara secca invece è stata estratta dalla seconda fascia, composta da Turchia, Macedonia del Nord, Ucraina, Austria, Repubblica Ceca e Polonia.

Inoltre sono state abbinate le semifinali e stabilite quali formazioni, in caso di passaggio del turno, giocheranno la finale in casa (il 28 o il 29 marzo). L’Italia è stata sorteggiata dallo stesso lato del Portogallo di Cristiano Ronaldo. Gli Azzurri di Mancini potrebbero incrociare in finale i portoghesi qualora entrambe le squadre vincessero le rispettive semifinali.