Chi è Ruben Santopietro? – Biografia

1321

Chi è Ruben Santopietro, imprenditore ed esperto di marketing turistico. Di seguito una brave biografia.

Ruben Santopietro nasce a Napoli nel 1988. Dopo essersi diplomato al liceo classico, sceglie di proseguire gli studi ad indirizzo economico, laureandosi in Marketing del Turismo presso l’Università degli studi di Napoli “Parthenope” con tesi in “Dinamiche di influenza nei social network”. Una carriera universitaria che lo vedrà impegnato anche sotto il profilo della rappresentanza studentesca, dove si farà promotore di vari progetti all’interno dell’ateneo, tra cui lo sbarco della stessa università sui canali social (2009), tra le prime a farlo in Italia.

Terminati gli studi accademici, Ruben si specializza in comunicazione ed online marketing attraverso alcune tra le migliori scuole di formazione in Italia. All’età di 22 anni convince il padre, ex maestro di Kendo (l’arte della spada giapponese), a riprendere dopo 20 anni con l’insegnamento ed insieme fondano la Samurai Academy, che dopo una campagna di promozione digitale, apre il suo primo corso con il numero record di 100 iscritti. Da Radio Dejay a Rai3, sono molti i media che si interessano al caso, un episodio che accende i riflettori sulle doti del giovane Ruben e che lo porterà a ricevere nel futuro immediatamente successivo numerose offerte di lavoro.

Inizia così l’affermarsi nel campo come professionista, che lo porta a specializzarsi in strategie di lancio per importanti brand ed eccellenze del territorio. L’anno che segnerà la svolta è il 2015, quando durante un viaggio in Inghilterra, Ruben utilizza il portale Visit London per scoprire i migliori luoghi da visitare in città. Rientrato in Italia l’intuizione, ricreare la stessa struttura digitale e migliorare l’esperienza del turista anche nel Bel Paese.

“Steve Jobs parlava unire e dare una forma a tutti i puntini che abbiamo raccolto nella nostra vita” racconta Ruben, così nel 2016 avviene la fondazione insieme a Paolo Landi di Marketing Italia Srl, azienda titolare del prestigioso progetto Visit Italy ed impegnata nella valorizzazione dei territori e delle eccellenze italiane attraverso precise strategie di digital marketing.

Marketing Italia: perché nasce e cosa fa

In cinque anni l’azienda cresce velocemente, apre sede a Milano e Napoli e totalizza successi uno dopo l’altro. Come nel 2020, quando con visititaly.eu vince gli i Web Awards di Bruxelles come migliore portale d’Europa nella categoria media. Oppure nel 2021 quando con lo spot “Italia bellezza da condividere” si aggiudica il primo posto ai Lovie Awards di Londra (gli Oscar europei di Internet) nella categoria best viral video (battendo in finale la BBC).

Ad oggi sono otto le Università che si sono recate in Italia proprio per studiare le strategie di marketing adottate da Marketing Italia Srl: atenei come la Amsterdam University, la University of Copenhagen o la University College of Northern Denmark per citarne alcune.

Attualmente Marketing Italia attraverso i suoi progetti, rappresenta una community di oltre 3 milioni di utenti nel mondo e vanta collaborazioni con +600 tra enti, istituzioni e brand su tutto il territorio nazionale. Attualmente Ruben è considerato uno dei massimi esperti nel settore digital marketing applicato al turismo, tra i migliori 10 in Italia secondo il portale Quabiria.com. Seguitissimo anche sui social, nel tempo libero ama allenarsi e viaggiare.

Ruben Santopietro