Ruben Santopietro docente alla Luiss: a lezione di marketing con il Ceo di Visit Italy

Si è tenuta venerdì 4 novembre, nella meravigliosa sede di Villa Blanc (LUISS), l’attesissima lezione di marketing del territorio con l’imprenditore Ruben Santopietro, fondatore e Ceo di Visit Italy.

 

La lezione magistrale tenuta da Ruben Santopietro presso la Luiss Business School lo scorso 4 novembre ha rappresentato un’occasione importante per discutere delle grandi trasformazioni che stanno segnando il settore del turismo a livello globale. L’imprenditore italiano, esperto di marketing e promotore di iniziative volte alla valorizzazione delle comunità locali, ha esposto ai partecipanti dell’Executive Master in Social Media i migliori progetti, programmi e strategie online per garantire lo sviluppo sostenibile di una destinazione nel lungo periodo.

Durante la lezione, Ruben Santopietro ha evidenziato come il turismo sia un settore in costante evoluzione, caratterizzato da una forte competizione tra le diverse destinazioni turistiche e da un continuo cambiamento delle preferenze dei consumatori. In questo scenario, la capacità di adattarsi rapidamente ai nuovi trend e alle nuove esigenze dei viaggiatori diventa un elemento fondamentale per il successo di un’attività turistica.

Santopietro ha quindi illustrato ai partecipanti dell’Executive Master in Social Media alcune delle migliori strategie di marketing che possono essere adottate nel settore del turismo per raggiungere questo obiettivo. In particolare, ha sottolineato l’importanza di una comunicazione efficace, basata sulla creazione di una community di viaggiatori che condividano le proprie esperienze e le proprie emozioni sui social media.

“Social Community e publishing marketing” è stato il tema centrale della lezione magistrale, che ha approfondito come le nuove tecnologie possano essere un prezioso alleato per creare una community di viaggiatori attivi e partecipi, in grado di condividere con gli altri utenti le proprie esperienze di viaggio e di promuovere la destinazione turistica.

La lezione di Santopietro ha anche affrontato il tema della sostenibilità nel turismo. In particolare, l’imprenditore ha sottolineato come il turismo possa diventare un motore di sviluppo per le comunità locali, a patto che sia gestito in modo sostenibile ed equilibrato. In questo senso, Santopietro ha presentato alcuni progetti che hanno l’obiettivo di valorizzare le risorse locali e di promuovere il turismo responsabile, in grado di garantire benefici economici, sociali e ambientali per le comunità ospitanti.

Visit Italy nasce proprio con l’obiettivo di raccontare l’Italia attraverso gli occhi di chi la abita ─ afferma Santopietro ─ ogni giorno realizziamo campagne di promozione volte alla crescita dell’occupazione locale, al mantenimento dell’identità culturale delle destinazioni ed all’integrazione sociale tra turisti e residenti.”

La lezione ha offerto un’ampia visione sulle trasformazioni in atto nel settore turistico e sui nuovi trend di mercato. L’imprenditore ha sottolineato come la capacità di adattarsi rapidamente ai cambiamenti e di comunicare efficacemente siano elementi fondamentali per il successo di una destinazione turistica nel lungo periodo. Ribadendo agli studenti che i futuri leader del settore devono mirare a uno sviluppo del turismo che sia in grado di ottimizzare i benefici immediati ed al contempo garantire quelli delle generazioni future, sia dal punto di vista economico che ambientale e socioculturale.