Bonate Sopra. Regione finanzia centro anziani e piazza Vittorio Emanuele

La riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele e la realizzazione del nuovo centro diurno integrato per anziani sono gli interventi principali finanziati con il ‘Piano Lombardia‘ a Bonate Sopra (Bergamo). Dove l’assessore regionale a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, si è recata per effettuare alcuni sopralluoghi insieme alle autorità locali.

Il Piano Lombardia migliora il territorio

“Abbiamo visionato interventi – commenta l’assessore Terzi – che migliorano concretamente il territorio . Il ‘Piano Lombardia‘ consente di sbloccare e realizzare opere che i Comuni avevano programmato da tempo. Nel caso di Bonate Sopra, cito a titolo di esempio la riqualificazione della piazza. Nonchè la messa in sicurezza delle scuole e il nuovo Centro diurno anziani per il quale i lavori cominceranno entro la fine dell’anno. Per quest’ultimo intervento lo stanziamento regionale è di 1 milione di euro su 1,65 milioni totali. E servirà a garantire un servizio fondamentale recuperando un edificio ora in disuso. Tra opere già realizzate, cantieri in corso e progetti finanziati, il ‘Piano Lombardia’ continua a dimostrare la propria grande efficacia e utilità”.

Centro diurno integrato anziani

Il centro diurno integrato potrà garantire a 40 persone anziane, anche parzialmente autosufficienti, un luogo di incontro e presidio recuperando un edificio in disuso nel centro del paese, senza dunque prevedere consumo di suolo. Previsti anche 6 appartamenti al primo piano riservati ad anziani autosufficienti, ma presidiati dalla struttura. L’edificio verrà ristrutturato secondo i criteri del risparmio energetico. È in corso di ultimazione il progetto definitivo/esecutivo. L’inizio lavori è previsto entro fine 2021 per concludersi entro dicembre 2022. Il valore dell’opera ammonta a 1.650.000 euro di cui 1.000.000 finanziata da Regione Lombardia.

Piazza Vittorio Emanuele e scuole medie

La riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele è stata interamente finanziata dal Piano Lombardia con 140.000 euro, ai quali si sono aggiunti altri 50.000 euro di fondi regionali e comunali per estendere il restyling anche alle aree contigue. Col Piano Lombardia finanziato anche il rifacimento e la messa in sicurezza del tetto dell’edificio delle scuole medie: lavori per 200.000 euro di cui 100.000 da Regione. Poi la messa in sicurezza e la riqualificazione degli spazi dell’ex campo del tamburello: 140.000 euro di fondi interamente regionali. Infine, 120.000 euro per interventi al cimitero.