Organizzare una festa di laurea unica e speciale: come fare?

Dopo aver sognato ed immaginato per tanti anni il giorno della laurea ecco che finalmente questo giorno sta per arrivare. Come fare per renderlo ancora più importante, speciale ed indimenticabile? È sicuramente questa una delle domande che molti studenti sono soliti porsi quando il momento tanto atteso si fa sempre più vicino. In realtà esistono tanti modi per festeggiare questo traguardo, e uno di questi è quello che consiste nell’organizzare una festa di laurea.

Come organizzare una festa di laurea

Quando ci si iscrive all’università la festa di laurea appare sempre come un avvenimento molto lontano ma in realtà molto spesso il tempo trascorre velocemente e ci si trova così nella situazione di doverne organizzare una. Chiunque si trovi in questa situazione desidera farlo nel migliore dei modi, e affinché questo accada bisognerà semplicemente prestare attenzione ad ogni fase che la riguarda. Per prima cosa bisognerà stabilire il giorno in cui organizzare la festa. Molti ad esempio scelgono di farlo lo stesso giorno in cui è prevista la discussione della tesi e la proclamazione. Molti altri invece decidono di rimandare ad esempio al fine settimana successivo.

Una volta stabilita la data occorrerà procedere decidendo chi invitare. Bisogneràquindi stilare una lista degli invitati ma prima di fare ciò sarà necessario stabilire se alla festa dovranno partecipare tutte le persone care e quindi gli amici, i parenti e i colleghi di studio.  Oppure se organizzare delle feste separate e quindi ad esempio una con i parenti ed un’altra con gli amici e i colleghi di università.

Nel caso in cui si scelga di organizzare una festa unica la soluzione ideale potrebbe essere quella di organizzare un party in un ristorante oppure agriturismo e quindi all’interno di una location dove poter offrire ai propri invitati una cena oppure un pranzo.  Nel caso in cui invece il desiderio sia quello di organizzare due feste separate ecco che una splendida idea potrebbe essere quella di organizzare un buffet con musica insieme ai parenti e poi un dopo serata, quindi ad esempio un party in discoteca, insieme agli amici.

La scelta della location e del menù

Altro elemento su cui focalizzare la propria attenzione quando si decide di organizzare una festa di laurea è la scelta della location che dovrà ospitare l’evento.Nell’effettuare tale scelta bisognerà tenere in considerazione il periodo e quindi la stagione in cui ci si trova. Ad esempio in estate potrebbe essere molto bello organizzare l’evento all’interno di una bella villa con piscina o comunque all’interno di una location caratterizzata da un grande spazio all’aperto. In inverno la festa potrà essere organizzata all’interno di un caldo ristorante oppure un agriturismo.

Infine particolare attenzione andrà prestata anche alla scelta del menù. Un’ottima idea potrebbe essere quella di servire una cena oppure un pranzo con diverse portate oppure organizzare un buffet servito. Per quanto riguarda la torta questa andrà prenotata diversi giorni prima e le dimensioni dipenderanno da quello che è il numero delle persone invitate. La forma potrà essere classica e quindi ad esempio tonda o rettangolare oppure si potrà optare per qualcosa di più particolare come ad esempio la torta a forma di libro.