Made in Lombardia: qui c’è l’eccellenza nel settore metalmeccanico

L’economia lombarda non è solo Milano metropoli internazionale ma è un sistema complesso ed articolato fondato su eccellenze imprenditoriali come Elettrozinco, azienda certificata del settore metalmeccanico che è specializzata nel trattamento superficiale dei metalli. Elettrozinco nello specifico è leader nel decapaggio e passivazione dei metalli: acciaio (acciaio austenitico, duplex e super duplex, titanio, acciai speciali), ottone e rame, alluminio. L’azienda con sede ad Erba (Como) esegue il trattamento di decapaggio e passivazione dei metalli. Assicura la fornitura di un rapido e qualificato servizio per tutte le esigenze del Cliente in riferimento al trattamento di decapaggio e passivazione, ma anche che riguarda l’intera filiera del processo produttivo del prodotto. L’azienda, nata nel 1981, vanta 40 anni di esperienza nel settore del trattamento superficiale dei metalli ed è eccellenza industriale lombarda ed italiana, apprezzata in Italia e indirettamente attraverso i propri Clienti nel Mondo.

Lo staff di Elettrozinco è qualificato, competente, sempre aggiornato, concentrato sul controllo qualità del materiale in entrata. Il team assicura un feed-back su eventuali problematiche del materiale, non legate alla propria lavorazione, segnala mediante una specifica modulistica l’anomalia riscontrata. L’obiettivo è l’ottimizzazione della filiera completa del prodotto e dare un servizio efficacie. Grazie alla sua puntualità, al suo metodo di lavoro Elettrozinco è partner di riferimento. L’Azienda esegue ogni step del proprio processo produttivo in funzione delle linee guida-direttive indicate nella certificazione ISO 9001:2015. A fine ciclo produttivo emette certificato di lavorazione su richiesta del Cliente.

“Il nostro valore aggiunto è l’assistenza che forniamo al Cliente nel verificare i difetti dei materiali – racconta la Direzione alla nostra redazione – difetti che non sono di competenza della nostra lavorazione in quanto il nostro lavoro è prettamente decapaggio e passivazione, un servizio all’interno di un’intera filiera produttiva. Segnalare gli eventuali difetti che riscontriamo con apposita modulistica interna, rafforza il rapporto di fiducia e evita costi al Cliente, il quale ha la possibilità di correggere l’errore in tempo utile”.

Oggi come allora, la chiave del buon risultato di Elettrozinco è connessa alla profonda conoscenza della filiera a monte della lavorazione. “Intendere a fondo la genesi del pezzo, permetteva e permette tutt’ora – si legge sul portale aziendale elettrozinco.it – di trovare la giusta ottimizzazione del processo per eseguire in maniera mirata il miglior trattamento”. “Per Elettrozinco il knowhow resta sempre e solo il sapere”.

L’Azienda lombarda si occupa prevalentemente di decapaggio metalli. Peri titolari e del team aziendale la filosofia d’impresa si può riassumere così. “Questo è il lavoro che abbiamo scelto di fare, e lo facciamo con grande passione!”. Elettrozinco è Made in Como, impresa d’eccellenza.

L’Azienda si occupa di Sgrassatura, fase fondamentale del ciclo produttivo. Del Decapaggio acciaio. Infatti attraverso la lavorazione riporta l’acciaio ad una condizione ottimale. Di passivazione acciaio. Questa operazione consente di riportare il prodotto ad avere caratteristiche di inossidabilità. Di Decapaggio ottone e rame che permette di ottenere uniformità estetica e di rimuovere inquinanti ossidi. Di Passivazione ottone e rame in quanto la passivazione delle leghe di ottone e rame crea un film protettivo sulla superficie. Di decapaggio alluminio: attraverso la lavorazione si riporta l’alluminio in una condizione ottimale. E di passivazione alluminio che crea un film protettivo sulla superficie del particolare.

Ma perché è così importante il decapaggio metalli? “Erroneamente la maggior parte delle persone pensa che l’acciaio sia esente da corrosione” ci spiegano gli esperti dell’Azienda. “Perché decapare l’acciaio? Per varie ragioni l’acciaio e l’acciaio inox, che sono ricoperti da un sottile strato di ossido di cromo che ne è la passivazione naturale, perdono questa sua caratteristica; saldature, stampaggio a caldo e altre innumerevoli ragioni portano la perdita dello stato naturale di passivazione. Attraverso la nostra lavorazione riportiamo con i nostri bagni, formulati per decapaggio/passivazione degli acciai, a questa condizione ottimale”.

Quindi l’azione è di fondamentale importanza perché con essa “si ottiene una uniformità estetica, si rimuovono inquinanti ossidi ed in caso di saldature si ottiene, sia a livello estetico che tecnico, un risultato ottimale”. La serie di bagni permette di trattare un’ampia gamma di acciai: serie austenitica, duplex e super-duplex, acciai speciali, titanio. Prima della fase di decapaggio il materiale viene inserito nel processo di sgrassatura, in modo che la superficie sia ben pulita e priva di contaminazioni.

La massima cura con cui vengono eseguiti questi procedimenti fa si che questa storica Azienda italiana contribuisca ad accrescere la stima e la considerazione delle nostre imprese all’estero. Inoltre imprese affidabili e competitive aiutano il sistema Paese ad essere efficiente e a farlo crescere in maniera costante alimentando il mondo del lavoro e il benessere sociale.