Scegliere i corsi antincendio online fatti meglio aiuta a garantire la sicurezza nelle aziende italiane

Troppo spesso gli incendi arrecano danni ingenti sia alle strutture private sia alle aziende. Essere realmente preparati sia in fase di prevenzione sia di immediato intervento può risultare decisivo per evitare incendi o limitarne i danni. Seguire corsi antincendio online è un’opportunità, una risorsa.

Tant’è che l’articolo 46 del DL 81/2008, il Testo Unico per la Sicurezza, dedica molto spazio alla “Prevenzione incendi”. In base al decreto nei luoghi di lavoro soggetti alle norme devono essere adottate “idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori”. Devono essere designati lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza”. Questa incombenza di designazione è in capo al datore di lavoro che deve garantire a tali lavoratori, la giusta formazione con la quale possono adempiere in modo corretto ai propri doveri. L’obbligo formativo è dettato dal Decreto Legislativo 81/2008 e dal Decreto Legislativo 106/09. I corsi antincendio online sono una risorsa importante per le aziende, in quanto sono completi e si possono seguire in qualsiasi momento della giornata. Essi prevedono il conseguimento di un attestato valido a tutti gli effetti di legge.

Per seguire i corsi antincendio e per la sicurezza in azienda molte imprese si affidano alla piattaforma per corsi online Tutor81, nata da un’idea di Luca Pedretti nel 2008. Tutor81 è nato per fare fronte agli adempimenti formativi inerenti la sicurezza sul lavoro, conforme ai dettami dell’Accordo Stato Regioni. La piattaforma di Corsi sicurezza online è integrata con una metodologia didattica innovativa e coinvolgente, che ha lo scopo di verificare costantemente la formazione obbligatoria e stimolare il cambiamento.

Tutor81 si avvale di uno staff tecnico e di esperti della comunicazione e della sicurezza con il supporto di docenti che oltre ad esperienza e knowhow nel settore di competenza, vantano evidenti attitudini comunicative che possono rendere la formazione in e-learning un elemento non solo alternativo alla formazione in aula, ma di crescita e di innovazione. La piattaforma è in costante crescita e il catalogo (Eteca) prevede l’integrazione di contenuti per corsi in diversi settori quali: Haccp, informatica, etica, ambiente, lingue.

Tutor81 è una piattaforma LMS concepita per dare supporto ad Enti di formazione, consulenti e Aziende che vogliono integrare i propri progetti formativi in aula con strumenti di qualità. Non è la classica rivendita di corsi online, bensì un pacchetto completo di contenuti multimediali all’interno di una piattaforma di controllo. A questo si aggiunge la possibilità di sviluppare prodotti ad hoc per i clienti.

I corsi sono colorati e multimediali, non sono affatto noiosi. I corsi contengono elementi multimediali nuovi (non migliaia di powerpoint) ma sono accattivanti, innovativi e interattivi, sia dal punto di vista grafico che dei contenuti. Chi segue i corsi apprende tutte le informazioni necessarie ed è realmente in grado di operare nella mansione assegnata. La piattaforma LMS è apprezzata dai consulenti per semplicità e usabilità, che permette ai rivenditori di agire in piena autonomia. Con Tutor81 si ha LMS (Learning management system) ed i migliori corsi in e-learning. Multimediali e certificati da ente accreditato. “Corsi multimediali significa video e lezioni animate con domande interattive. Significa attenzione al cliente e al discente – si legge sul portale tutor81.it – perché i corsi per la sicurezza in e-learning, non possono essere migliaia di slide in power Point oppure docenti che parlano per ore. Quella non è formazione ma solo il mezzo per ottenere un pezzo di carta”. Gli esperti del settore invitano ad assicurarsi che un corso sia utile per davvero prima di sceglierlo.