BD Plast, una storia italiana ricca di saperi e competenze: sistemi di filtrazione dei polimeri leader nel mondo!

Le radici dell’azienda BD Plast risalgono al secondo dopoguerra, anni di crisi in cui regnano disoccupazione e carenza di materie prime in cui l’Italia, grazie all’European Recovery Program, varato dal Segretario di Stato USA George Marshall, l’Italia riesce finalmente ad avviare il processo di ricostruzione.

Ma questi anni difficili sono anche caratterizzati da una grande vitalità che dà impulso a un periodo di forte crescita economica e di sviluppo tecnologico per l’Italia.

Dopo l’iniziale fase di ricostruzione, durante gli anni ’50 avviene il più grande progresso della struttura produttiva, economica e sociale mai avuto nella Storia d’Italia, con un incremento del PIL medio superiore al 5% annuo – che nel secondo quinquennio si rafforza a +8% medio-, segnando il periodo chiamato “miracolo italiano”.

In questo contesto macroeconomico insedia le proprie radici l’azienda nata dall’ingegno di Dante Beppino Boicelli, classe 1908, che nel 1948, dal recupero di materiali residuati bellici, incomincia a intraprendere la propria attività dedicata alla fabbricazione di rimorchi agricoli, la ditta “Rimorchi Boicelli”.

azienda BD Plast

La sede produttiva è un vecchio granaio dalle pareti d’asfalto, perché, come tramandato dagli Egizi già dal 3000 a.C.,lo strato di asfalto che ricopre pavimento e parte inferiore delle pareti è garanzia dell’impermeabilizzazione della struttura.

Un’impresa con un bacino d’utenza prevalentemente locale, guidata da un approccio naturale alla meccanica e da intuizione e passione, che la caratterizzano sin dalle origini, rappresentando uno dei fattori chiave del percorso che nei decenni la faranno evolvere nell’attuale azienda BD Plast Filtering Systems.

Negli anni ’60, alla crescita modesta del settore agricolo, corrisponde un rapido incremento della produzione e l’Italia si trasforma da potenza agricola a una delle più importanti potenze industriali dell’Occidente.

Risale agli stessi anni la prematura scomparsa del fondatore Dante, il quale lascia il testimone dell’azienda al figlio Bruno che, nella seconda metà degli anni ’60, ha l’intuizione di intraprendere una nuova attività, legata al campo della lavorazione delle materie plastiche (ditta FB), mercato che sta fiorendo rapidamente in quegli anni.

E così, alla fine degli anni ’70, dal vecchio granaio, sede originaria della produzione di rimorchi agricoli, l’azienda si trasferisce in nuovi capannoni, come sugello del definitivo passaggio dal mondo agricolo al mondo industriale.

Nel giugno 1986 nasce BD Plast Filtering Systems, guidata dall’attuale titolare Dante Boicelli, che produce una gamma di tre modelli di cambia filtri manuali e oleodinamici, i quali iniziano a essere commercializzati anche all’estero, a partire dalla Germania.

BD Plast avvia fin da subito al suo interno la produzione dei macchinari nella loro totalità e complessità, definendo un approccio semplice e innovativo nella progettazione nel mondo dell’estrusione. Nel 1987 la società si evolve assumendo i primi collaboratori, per arrivare a fine decennio con un totale di 5 risorse, tutte provenienti da imprese del settore dell’oleodinamica presenti sul territorio limitrofo.

Nel 1988 entra in azienda Clarissa Frazzoli, moglie di Dante Boicelli, figura che a sua volta incarna la vocazione imprenditoriale di famiglia e che diventa molto rilevante all’interno della società per il suo approccio pragmatico. La sua preparazione informatica e gestionale portano BD Plast a evolversi in un percorso di Informatizzazione e digitalizzazione. L’analisi dei dati nelle varie aree, il monitoraggio dei KPI guidano ogni giorno l’azienda verso miglioramento continuo dei processi.

Grazie a queste due figure di riferimento l’azienda, “family company”, riesce così nel corso degli anni a evolversi parallelamente sia nei saperi ingegneristico/meccanici, sia nelle competenze informatico/digitali, lungo un “doppio binario”, che sarà una delle chiavi del successo di BD Plast.

L’azienda emiliana impiega una cinquantina di dipendenti altamente formati e qualificati, capaci di contribuire alla crescita della società attraverso la progettazione e la realizzazione di nuove linee di macchine e di prodotti come adattatori, curve e colli d’estrusione, consolidando nel tempo importanti partnership internazionali e potenziando il service, inteso come un vero e proprio valore aggiunto per la massima soddisfazione della clientela.

Oggi BD Plast è giunta alla terza generazione del management e impiega al suo interno la famiglia imprenditoriale fondatrice. Clarissa Frazzoli, moglie di Dante Boicelli, ha sviluppato la parte di Information Technology dell’azienda rendendola più aggiornata ed efficiente, con l’implementazione del software ERP SAP Business One, del sistema elettronico di gestione documentale, del sistema MES (Manufacturing Execution System). Sono stati inoltre adottati nuovi strumenti di comunicazione come la virtualizzazione delle postazioni di lavoro per consentire agli utenti di operare in modo molto agile.

Il figlio Dino Boicelli, dopo una laurea e un master in economia aziendale presso l’Università Cattolica di Milano, è entrato in azienda si sta occupando di marketing e dell’ambito commerciale.

BD PLAST FILTERING SYSTEMS SRL

via Copernico 32, 44012

Bondeno – Ferrara, Italy

T. +39 0532 888811

[email protected]